Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Cor 19 aprile 2025
Patrimonio archeologico: 25 milioni
«L’obiettivo è duplice: intervenire sul recupero e la valorizzazione del patrimonio archeologico e paesaggistico sardo e, al contempo, offrire ai disoccupati, laureati e diplomati la possibilità di lavorare a un progetto interessante, utile e formativo»
Patrimonio archeologico: 25 milioni

CAGLIARI - «L’obiettivo è duplice: intervenire sul recupero e la valorizzazione del patrimonio archeologico e paesaggistico sardo e, al contempo, offrire ai disoccupati, laureati e diplomati la possibilità di lavorare a un progetto interessante, utile e formativo». Così l’assessora del Lavoro Desirè Manca illustra la norma approvata dal Consiglio regionale e volta a supportare gli enti locali e le forme associative nell’attività di gestione del patrimonio archeologico regionale.

«Crediamo fermamente nell’importanza di preservare il nostro patrimonio archeologico, unico a livello mondiale, e nella necessità di tutelare i beni paesaggistici della Sardegna, pertanto abbiamo deciso di investire una somma cospicua, 25 milioni di euro (complessivi per il triennio 2025/2027), per finanziare un progetto sperimentale finalizzato all'attivazione di appositi progetti occupazionali per disoccupate e disoccupati, laureati e diplomati. In prima attuazione, considerando i parametri utilizzati per interventi analoghi – sottolinea l’assessora - si stima una platea di riferimento di circa 530 destinatari».

«Questo tipo di attività richiede l’impiego sia di alte professionalità che di profili più operativi affinché si possano sviluppare progetti efficaci e che siano in grado di dare celere risposta alle necessità del settore, ma anche di far fronte all’impossibilità temporanea degli enti di ampliare la pianta organica», conclude l’esponente della Giunta.
7/10/2026
60 milioni di euro nell’ultima variazione di bilancio e altri 10 milioni per contenere l’impatto del costo del carburante aereo sulla continuità territoriale: quanto investito dalla Ras per contrastare gli effetti del caro carburante



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)