Giorni delicati per l´aeroporto di Alghero e il nord Sardegna che dopo sette anni si vede costretto a rinunciare alla base Ryanair: è l´effetto delle discutibili politiche regionali attuate sull´unico scalo pubblico dell´Isola
ALGHERO - Lunedì 31 ottobre è il giorno dell'ultimo decollo per l'Alghero-Francoforte targato Ryanair. A seguire il bye-bye all'Alghero-Londra del 2 novembre (ultimo volo per l'Inghilterra delle ore 10.20 già esaurito), Memmingen il 6 novembre, Eindhoven l'8 novembre e Bruxelles alle ore 11.50 del 10 novembre.
Ryanair chiude l'hub di Alghero, così dopo sette anni il territorio del Nord Sardegna si vede costretto a rinunciare alla base del primo vettore in Italia: è l'effetto delle discutibili politiche regionali attuate sull'unico scalo pubblico dell'Isola da una politica miope e incapace di garantire la mobilità e favorire l'economia turistica. Il tracollo dei passeggeri iniziato da aprile 2016 ha infatti retrocesso lo scalo ai mediocri dati del 2006.
Così l'aeroporto di Alghero ritorna ad essere niente più che uno scalo strettamente stagionale, con i soli collegamenti per le destinazioni nazionali: Roma e Milano (Alitalia), Pisa, Bergamo e Bologna (Ryanair). A questi voli si aggiunge il charter bisettimanale su Barcellona annunciato dalla Peaple Fly, che potrebbe colmare il vuoto di collegamenti con la Catalogna.
Per rivedere volare il vettore low cost irlandese sulle rotte internazionali - in attesa di capire se mai la base verrà ripristinata - bisognerà attendere il 26 marzo (Bruxelles), giorno in cui ripartiranno i pochi collegamenti stagionali attualmente in vendita. Il 27 riapre Francoforte e il 28 novembre sarà la volta di Londra (trisettimanale).
FINISCE L'ERA RYANAIR, LE VOCI DEL 2009