Mariangela Pala
2 novembre 2016
Monte Agellu: 1° premio Federchimica agli studenti
Studenti premiati al concorso nazionale di Federchimica Giovani. Gli alunni delle classi seconda e terza D del tempo prolungato frequentanti la scuola media di Monte Agellu, hanno ricevuto il primo premio in occasione della cerimonia tenutasi venerdì scorso a Genova

PORTO TORRES - Studenti premiati al concorso nazionale di Federchimica Giovani. Gli alunni delle classi seconda e terza D del tempo prolungato frequentanti la scuola media di Monte Agellu, hanno ricevuto il primo premio in occasione della cerimonia tenutasi venerdì scorso a Genova, consistente in 2500 euro in materiale didattico grazie ad un originale lavoro sul riciclo della plastica.
I giovani studenti hanno realizzato un cassonetto in scala nel quale erano contenuti un cd sul tema della plastica, sulla sua nascita e sul suo utilizzo, dove sono descritte le varie fasi del percorso realizzato in classe e due dispense, rigorosamente plastificate, in cui gli alunni avevano raccolto delle fiabe da loro riadattate e illustrate. Il progetto comprendeva inoltre alcuni racconti inventati e illustrati dagli stessi ragazzi in cui a parlare erano gli oggetti di plastica che raccontavano la loro nuova vita grazie al riciclo.
«E’ stata una grandissima soddisfazione per gli alunni e gli insegnanti – ha detto la dirigente scolastica Letizia Fadda - non nuovi peraltro a risultati di questo genere. Purtroppo, però, le spese del viaggio sono state interamente a carico della famiglie e sappiamo quanto questo possa rappresentare un sacrificio, visto il difficile momento economico che attraversa la nostra città». La partecipazione alla Cerimonia di Premiazione «non rappresenta solo un momento di crescita e di arricchimento, oltre che di grande orgoglio - ha aggiunto - ma certamente per i ragazzi, costituisce anche un momento di visibilità importante per una città, come Porto Torres che, da sempre, è sensibile alle tematiche del riciclo nel rispetto dell’ambiente».
|