Mariangela Pala
22 dicembre 2016
Maltempo: Grimaldi 9 ore di ritardo, protesta dei passeggeri
Lunghe file di macchine, disagi e caos nella banchina di attracco della nave Grimaldi. Protesta dei passeggeri ieri mattina nello scalo industriale per il forte ritardo della nave della compagnia Grimaldi proveniente da Barcellona che doveva partire alle 11.30 dallo scalo turritano in direzione di Civitavecchia

PORTO TORRES - Lunghe file di macchine, disagi e caos nella banchina di attracco della nave Grimaldi. Protesta dei passeggeri ieri mattina nello scalo industriale per il forte ritardo della nave della compagnia Grimaldi proveniente da Barcellona che doveva partire alle 11.30 dallo scalo turritano in direzione di Civitavecchia. Le avverse condizioni meteorologiche hanno rallentato di diverse ore la navigazione della nave proveniente dalla Spagna, ma i passeggeri lamentano di non essere stati avvisati.
La “Cruise Barcellona”, infatti, ha ormeggiato in porto solo alle 19, un ritardo di oltre 8 ore rispetto alla tabella di marcia prevista dal calendario delle tratte marine. Il tempo di scaricare persone e merci, e intorno alle 20.30 la nave ha mollato gli ormeggi per mettere la prua verso il porto laziale. Il malcontento dei passeggeri che dovevano imbarcare ieri mattina si è riversato davanti agli operatori della biglietteria, che hanno precisato che in caso di maltempo non si ha diritto ai rimborsi.
«Siamo rimasti sbattuti tutto il giorno nella sala di attesa senza ricevere alcun avviso sull’arrivo della nave» lamentano i passeggeri che osservano «non esiste una modulistica per i reclami, non ci sono servizi di ristoro e neppure un bar nelle vicinanze». Il bar-caffè più vicino si trova a 300 metri dal terminal passeggeri Grimaldi inaugurata nel giugno scorso proprio per offrire un migliore servizio di accoglienza ai viaggiatori.
Ma evidentemente non è sufficiente quando si verificano forti ritardi con lunghe file di auto che attendono comunicazioni precise sulle partenze e sugli eventuali rinvii. Dalla compagnia fanno sapere che il ritardo si è verificato a causa della tempesta che ha costretto la nave a cambiare rotta e a navigare sotto le Baleari per raggiungere il porto turritano. «Le prenotazioni vengono registrate dalla direzione di Napoli che in caso di ritardo provvede a dare comunicazione ai passeggeri che hanno rilasciato il numero di cellulare», precisano dagli uffici Grimaldi.
|