Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Marco Tedde 1 gennaio 2017
L'opinione di Marco Tedde
L'esultanza di Deiana è fuori luogo
<i>L'esultanza di Deiana è fuori luogo</i>

I "Peana" di maniera cantati per la vendita del pacchetto di maggioranza della Sogeaal sono fuori luogo. Non comprendiamo cosa sia cambiato rispetto al 28 novembre, data in cui la F2I fece la sua offerta. Una esultanza incomprensibile e ruffiana posto che peraltro la vendita è avvenuta al buio e non si conosce il progetto tecnico, che rimarrà segreto, e le prospettive industriali di F2I. Un pizzico di prudenza non guasterebbe. Soprattutto perché in 11 mesi l'aeroporto di Alghero ha perso 310 mila passeggeri e tanti ancora ne perderà prima che possa essere solo ipotizzato un suo rilancio. Con pesantissimi danni economici per il territorio che nessuno risarcirà. Ma ciò che più preoccupa è la soddisfazione recitata dall'assessore Deiana, che gioisce ma non si capisce per cosa e goffamente cerca di interpretare il ruolo dell'eroe politico che non gli si addice. Forse per gettare anestetico mediatico su due anni e mezzo di mancate scelte e decisioni incomprensibili in tema di trasporto aereo che hanno azzoppato soprattutto il nord-ovest della Sardegna.

A partire dal blocco della continuità territoriale sulle rotte minori dell'ottobre del 2014, fino ad arrivare al mancato varo del piano di sostegno ai voli low-cost che ha provocato la fuga di Ryanair, accampando plurimi alibi che si contraddicevano l'un altro con cadenza trimestrale. Una vera e propria epopea della politica pasticciona che ha di fatto costretto i passeggeri che utilizzavano quei voli a saturare le rotte della continuità aerea su Roma e Milano, provocando la scarsità di biglietti. Nella gestione dei trasporti Pigliaru e Deiana si sono mossi alla stregua dei messicani che nascosti sotto il loro sombrero schiacciano interminabili pisolini. Certificando una loro inadeguatezza che sta isolando ogni giorno di più la Sardegna. Inadeguatezza amplificata dalla rissa continua sulle poltrone che impegna il centro sinistra da due anni e sta tenendo in ostaggio l'economia della Sardegna. Con gli attori principali di questa pantomima che si muovono in un palcoscenico di confusione.

Non è chiaro come intendano riavviare la continuità territoriale sulle rotte minori e cosa intendano fare per incentivare i voli low cost. Il piano di incentivi - ad oggi in ritardo di 33 mesi - verrà varato sulla base dei principi relativi ai servizi di interesse generale o di quelli dell'investitore in economia di mercato? Con tempi biblici nel primo caso per l'attesa del placet dell'Europa. Ma nella seconda ipotesi occorrerebbe capire come la Regione col 28% possa costringere la F2I, nuova azionista privata di maggioranza della Sogeaal, a investire sul piano. Uscendo dal marketing di basso profilo cui ci ha abituati questa Giunta e calandoci nella delicata realtà del trasporto aereo oltre alla cessione del pacchetto di maggioranza della Sogeaal alla F2I e alla nomina di un componente del cda con un curriculum non proprio ineccepibile non vediamo neppure in lontananza un abbozzo di progetto per affrancare i sardi da questa anacronistica condizione di isolati nella quale la Giunta Pigliaru li ha relegati.

*vice capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale
16:55
Allargare la platea dei beneficiari delle tariffe agevolate, fissare per tre anni il prezzo del biglietto, ridurre di dieci euro il costo del viaggio, eliminare i meccanismi automatici per fare fronte agli extra-costi di carburante e tasse, sono argomenti buoni per fare propaganda politica ma alla prova dei fatti, non servono a far volare gli aerei e lasciano a terra i sardi
5/11/2026
Aeroitalia lascia l’Isola, la dura reazione di Confcommercio Sardegna: «La mobilità non è un privilegio concedibile a intermittenza, ma un diritto costituzionale irrinunciabile per la nostra insularità»
4/11/2026
Marco Tedde, già sindaco di Alghero e consigliere nazionale di Forza Italia attacca: «Aeroitalia annuncia l’addio alle rotte sarde e la Regione finanzia i suoi corsi per assistenti di volo. La contraddizione è sconcertante. E non siamo su “Scherzi a parte”»
4/11/2026
Lo sostiene il capogruppo dei Riformatori Umberto Ticca, che ha rivolto una interrogazione urgente all’assessore dei Trasporti per segnalare i disagi della lista d’attesa della compagnia aerea sui voli da e per la Sardegna
4/11/2026
L’Associazione Io Amo Sassari interviene nuovamente sulla grave situazione della continuità territoriale aerea della Sardegna, alla luce delle criticità emerse nel rapporto tra la Regione e il vettore Aeroitalia e della decisione annunciata dalla compagnia di uscire dal servizio di continuità territoriale



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)