Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariCronacaSanitàFilaVia, il ticket in un´App
Red 14 ottobre 2017
FilaVia, il ticket in un´App
Ticket e servizi sanitari, con l’app dell’Aou di Cagliari, la coda al Policlinico è solo un ricordo: prenotazione fino a trenta giorni prima della prestazione. Il paziente sarà chiamato nel giorno e nell´ora stabiliti. «Con l’innovazione e le tecnologie una sanità sempre più amica del cittadino», dichiara il direttore generale Giorgio Sorrentino
<i>FilaVia</i>, il ticket in un´App

CAGLIARI - Per i pazienti del Policlinico Duilio Casula, da oggi la fila per pagare il ticket è soltanto un ricordo. Grazie ad un’applicazione scaricabile su smartphone e tablet è possibile prenotare il “numeretto” per accedere poi alle prestazioni sanitarie con un semplice click. Si tratta di una grande rivoluzione che faciliterà l’accesso ai servizi sanitari da parte del cittadino. Il funzionamento è davvero molto semplice ed intuitivo. Per prima cosa, gli utenti dovranno scaricare l’app FilaVia (disponibile su Apple store e Google play) sul telefonino, sul tablet oppure accedere alla webapp dedicata. Una volta entrati (la prima volta ci si deve anche registrare), ci si trova davanti una schermata con gli appuntamenti eventualmente già in programma.

Per accedere all'area ticket del Policlinico, si può o cliccare sul bottone “Vicini” e come prima opzione, grazie alla geolocalizzazione, apparirà Aou Cagliari, oppure cliccare su “Cerca” e digitare “Cagliari”. A questo punto, se l’utente deve usufruire delle prestazioni in giornata, può cliccare su “Accodamento immediato”: se si trova entro i 10chilometri dal Policlinico l’app gli assegnerà il “numeretto”. In tempo reale sul telefonino, il paziente potrà controllare sempre quante persone ci sono in coda e dunque rendersi conto se il suo turno si sta avvicinando. Il cittadino può scegliere tra diversi servizi: visite e attività specialistica, prelievi, cartelle cliniche, Cup, Tao, accesso prioritari e regolarizzazione Pronto soccorso.

L’altra funzionalità è “Prenotazione” ed è un metodo consigliato per ottenere un appuntamento ad un orario stabilito per il pagamento del ticket e dunque l’accesso alle prestazioni. Il paziente decide giorno ed ora e l’app rilascia un bigliettino virtuale che sarà “chiamato” nel giorno e nell'ora fissati. Un metodo estremamente comodo per risparmiare il proprio tempo. «L’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari – dichiara il direttore generale Giorgio Sorrentino – crede tantissimo nell'innovazione. Le tecnologie devono essere utilizzate tutte e al massimo per facilitare la vita dei cittadini e dare servizi di qualità in maniera efficiente e veloce. La nostra azienda sta investendo tanto su questo: lo abbiamo fatto con l’App Aou Cagliari smart hospital, lo facciamo quotidianamente con i nostri social e il nostro sito istituzionale. E prestissimo forniremo nuovi e importanti servizi online».
11:20
Christian Mulas presidente della Commissione Consiliare Sanità riporta all’attenzione pubblica e soprattutto degli uffici competenti un tema troppo spesso sottovalutato: la regolare manutenzione e verifica del funzionamento dei defibrillatori presenti sul territorio urbano
12/8/2025
In seguito alle numerose segnalazioni da parte di pazienti oncologici e cittadini, Campus Antonio Oscar, Segretario Aziendale UIL FPL – ASL Sassari, ha promosso una petizione per richiamare l’attenzione del Comune di Alghero e dell’AOU di Sassari sulla mancanza di parcheggi riservati per pazienti fragili presso l’Ospedale Marino di Alghero



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)