S.O.
12 ottobre 2018
Il Ministero chiude la Sassari-Alghero
La direzione generale dellUfficio Speciale dei Trasporti del Ministero dispone la sospensione immediata della tratta ferroviaria tra la città di Alghero e Sassari a causa dell’inefficiente sistema di segnalazione

ALGHERO - Mazzata sul sistema dei trasporti interni nella provincia di Sassari. Con provvedimento odierno, la direzione generale dell’Ufficio Speciale dei Trasporti che fa capo al Ministero delle Infrastrutture, ha disposto la sospensione immediata sulla linea ferroviaria Sassari-Alghero. In attesa delle comunicazioni ufficiali dell’Arst, è probabile che tutte le linee vengano sostituite su gomma.
Il provvedimento è stato trasmesso da Roma e indirizzato al competente assessorato regionale e all’Arst che gestisce il servizio. Rimarrà in vigore - è scritto - finché non saranno ristabilite e verificate le condizioni di sicurezza con il ripristino del corretto funzionamento dell’impianto di ACEI-CTC e blocco conta-assi, e non saranno completati e verificati tutti gli interventi manutentivi.
In sostanza il Ministero ha negato la proroga al 2019 richiesta dalla Regione Sardegna per l’adeguamento del sistema di segnalazione. All’origine della decisione, improrogabili rischi sulla sicurezza. La decisione comporterà disagi per i numerosi pendolari, soprattutto studenti e lavoratori, che utilizzano quotidianamente il treno.
|