Red
16 agosto 2019
Non gli spetta la borsa di studio: sanzionato
Nell’ambito dell’azione a tutela della spesa pubblica, le Fiamme gialle della Tenenza di Sanluri hanno individuato un residente in un Comune della Trexenta che ha indebitamente usufruito di sovvenzioni statali nel settore scolastico universitario

SANLURI - Nell’ambito dell’azione a tutela della spesa pubblica, le Fiamme gialle della Tenenza di Sanluri hanno individuato un residente in un Comune della Trexenta che ha indebitamente usufruito di sovvenzioni statali nel settore scolastico universitario. Lo studente sottoposto a controllo è stato individuato dopo l'analisi di rischio fondata sull’analisi degli elementi informativi disponibili attraverso la consultazione delle banche dati in uso al Corpo.
L’azione dei finanzieri è stata orientata alla verifica della sussistenza dei requisiti per poter usufruire delle prestazioni sociali agevolate in materia di borse di studio universitarie erogate dall’Ersu, procedendo al riscontro della corrispondenza tra quanto dichiarato con autocertificazione riguardo la consistenza reddituale/patrimoniale e quanto censito dalle banche dati. Le attività ispettive hanno permesso di accertare che il giovane è risultato avere una situazione economica e reddituale al di sopra dei limiti previsti e, pertanto, non avente diritto ad accedere alla concessione della prestazione sociale usufruita.
Il percettore del contributo pubblico è stato segnalato all’Ente universitario erogatore per il recupero della somma percepita pari a 3.297euro e per l’irrogazione della sanzione amministrativa da 500 a 5mila euro. L’attività rientra nell’ambito delle funzioni di polizia economico-finanziaria della Guardia di finanza.
|