Red
7 dicembre 2019
Regione chiede rinvio assemblea Abbanoa
Il presidente della Regione autonoma della Sardegna Christian Solinas e l’assessore regionale dei Lavori pubblici Roberto Frongia hanno chiesto il rinvio dell’assemblea dei soci di Abbanoa, fissata per domani in prima convocazione e lunedì in seconda

CAGLIARI - Il presidente della Regione autonoma della Sardegna Christian Solinas e l’assessore regionale dei Lavori pubblici Roberto Frongia hanno chiesto il rinvio dell’assemblea dei soci di Abbanoa, fissata per domani, domenica 8 dicembre, in prima convocazione e lunedì 9 in seconda. Un mese di tempo necessario per approfondire i complessi temi all’ordine del giorno e verificare le nuove informazioni contenute nella documentazione prodotta dalla società in merito alla riorganizzazione aziendale.
Fra i punti inseriti nella convocazione, il piano di riassetto organizzativo che la società è chiamata a presentare, in riscontro alla richiesta formulata dalla Regione nel corso dell’assemblea del 25 settembre, quindi le valutazioni dei soci sull’attuale governance del gestore; l’informativa dell’amministratore unico sul trasferimento delle azioni della Regione ai Comuni, in attuazione della Legge regionale n.4 del 2015. A questi punti chiave, si aggiunge la necessità di capire gli effetti della sentenza della Corte d’appello di Cagliari, sezione di Sassari, che ha condannato la società a un risarcimento di 5,2milioni nei confronti del Consorzio industriale provinciale di Sassari, già consorzio Asi, e la necessità di avere dei chiarimenti sulle lettere inviate da Abbanoa per interrompere la prescrizione sulle fatture scadute.
L’assemblea è ritenuta dagli stessi esponenti della Giunta come «un’irrinunciabile occasione di confronto, valutazione e decisione». I cittadini osservano ed aspettano risposte.
|