Red
21 gennaio 2020
Teatro: Io e Miryam ad Alghero
Nel fine settimana, è in programma al Teatro Civico il terzo step del progetto “Donna e altre sopraffazioni”, prodotto dall´associazione culturale “Les Bruixes”. Previsto anche un secondo appuntamento, dedicato alle scuole, che si terrà lunedì mattina. Il progetto gode del patrocinio del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero, in collaborazione con la Società Umanitaria

ALGHERO - Terzo ed ultimo appuntamento di “Donna e altre sopraffazioni”, un progetto dell’associazione culturale “Les Bruixes”, che pone l’accento sul femminile e sul più debole, visto da varie angolazioni. Dopo lo spettacolo “Sette donne sole”, andato in scena ad ottobre, ed il secondo appuntamento che, in occasione della “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne” ha voluto trattare un tema così drammaticamente attuale attraverso la messa in scena di un molteplice spettacolo teatrale, performativo, filmico ed espositivo, l’associazione propone un terzo incontro, questa volta, in occasione della “Giornata della memoria”.
Lo fa con un musical dal titolo “Io e Miryam”, un testo di Giovanni Gentile, sceneggiatore e regista di pièces di impegno sociale, per la regia di Federico Pacifici, che è anche il direttore artistico dell’associazione algherese. In scena Adriana Camba e Yasmin Bradi. coadiuvate dal violino di Dario Pinna ed il clarinetto di Francesco Saiu. Le luci sono di Tony Grandi. Il testo riporta al tempo dell’affermazione del potere nazista in Germania, dove due donne e due cantanti, Helene e Miryam (una di locali popolari da atmosfera tipica di quegli anni e l’altra cantante da teatri di lusso e grandi tournée), si incontrano, si innamorano e cominciano a convivere, “disturbando” il potere dominate allora nel paese. La sorte di entrambe sembra segnata, ma una sopravvive e canta la loro storia ed il proprio dolore, attraverso arie e canzoni dell’epoca ed incursioni nel contemporaneo dialogando con il pubblico.
Nella trasposizione teatrale, la Helene del presente, diventata centenaria, decide di svelare la propria storia raccontando agli ascoltatori l’intensità di un amore che le ha permesso di sopravvivere all’esperienza del lager nazista ed evoca il passato attraverso canzoni celeberrime, tra le quali alcune tratte dai musical “Cabaret” e “Chicago”, interpretate dal vivo dalla Helene del passato. Il presente ed il passato si uniscono. Due anime, due destini si incontrano e si toccano in un battito di vita. Io e Miryam andrà in scena domenica 26 gennaio, alle 20.30, al Teatro Civico. Previsto un doppio appuntamento, dedicato alle scuole, che si terrà lunedì 27, alle 11.30, sempre al Civico. L’intero progetto gode del patrocinio del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero, in collaborazione con la Società Umanitaria di Alghero.
|