Pierluigi Saiu
29 gennaio 2020
L'opinione di Pierluigi Saiu
Finisce l´isolamento di Oliena e Dorgali
Dopo sei lunghi anni, il ponte di Oloè viene finalmente riaperto. E' un bel giorno, perché l’isolamento a cui sono state costrette le comunità di Oliena e Dorgali finisce. Nel novembre del 2013, su questo ponte perse la vita un agente di Polizia, Luca Tanzi. Il ricordo di quel sacrificio consegna alla giornata un valore speciale.
In questi sei lunghi anni, le comunità di Oliena e Dorgali hanno atteso con pazienza, chiedendo che i rappresentanti politici del territorio, in Comune, in Provincia e in Regione, si occupassero del problema e, finalmente, possiamo dare a quelle comunità la risposta che attendevano. Noi lo abbiamo fatto, ce ne siamo occupati. Il dissequestro del ponte di Oloè, disposto dal Tribunale di Nuoro a seguito del parere positivo della Procura, è stato consentito soltanto dopo verifiche approfondite e non poteva che essere così, visto che su quel ponte ha perso la vita una persona.
Sei anni sono lunghi e ci sono stati momenti difficili. Tutti hanno lavorato per ottenere questo risultato: i rappresentanti del territorio, i sindaci, il commissario della Provincia, l’assessore Frongia e il presidente Solinas. Il ringraziamento più grande va alle comunità di Oliena e Dorgali. Ai cittadini. Alle persone che hanno tenuto duro, che non si sono arrese e che in questi anni hanno fatto sentire la loro voce e quella delle loro comunità.
* consigliere regionale della Lega e presidente della Commissione Autonomia e riforme
|