Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCronacaViabilità › Trenini, auto elettriche, carrozze in area pedonale
Cor 25 febbraio 2020
Trenini, auto elettriche, carrozze in area pedonale
L´Amministrazione comunale di Alghero cede alle pressioni ed apre la viabilità dell'area pedonale urbana a trenini, carrozze trainate da cavalli ed auto elettriche adibite al trasposto di persone. Per ora restano fuori solo taxi ed Ncc. «Per decongestionare via Sassari»


ALGHERO - A distanza di numerosi anni dall'interdizione, la nuova Amministrazione comunale di Alghero ritorna al passato e riapre parzialmente la viabilità dell'area pedonale urbana lungo la via Simon, Largo San Francesco e via Kennedy. Oltre alle categorie da sempre in possesso di apposita autorizzazione in deroga al codice della strada - veicoli adibiti a polizia, soccorso ed emergenza, nettezza urbana, trasporto di persone con limitate capacità motorie residenti o domiciliate e residenti in possesso di garage e passi carrabili - con le nuove disposizioni potranno transitare tutti i tipi di trenini, le carrozze trainate da cavalli e le auto elettriche adibite al trasposto di persone.

Restano fuori soltanto taxi ed Ncc, nonostante anche le due categorie avessero, da tempo, avanzato analoghe richieste al fine di vedersi autorizzata la possibilità di transitare nell'area pedonale, ed evitare così il traffico veicolare. La decisione è arrivata al termine della giunta comunale svoltasi negli scorsi giorni a Porta Terra (assenti gli assessori Di Gangi, Peru e Montis) con l'approvazione di un'apposita delibera che modifica le disposizioni vigenti ed amplia le deroghe.

L'ulteriore apertura al traffico di un'area pedonale densamente trafficata dai pedoni soprattutto nei mesi estivi, seppur ancora limitata ai soli mezzi cosiddetti turistici, segna una scelta importante della giunta Conoci, in controtendenza rispetto alle passate amministrazioni, con ripercussioni dirette sulla vivibilità del quartiere e le numerose attività commerciali presenti. Tra le motivazioni addotte ci sarebbe quella di individuare «nuove ed ulteriori tipologie di veicoli ammessi per legge al transito nelle vie pedonali», al fine di limitare il flusso veicolare nella via Sassari.

Tradotto: si alleggerisce via Sassari, utilizzata anche dai veicoli autorizzati Ztl che devono raggiungere la zona sud della città, ed andata incontro nel tempo ad un incremento importante di auto, e si appesantisce l'area pedonale. Nel frattempo, ancora non si ha notizia di discussione del piano urbano del traffico studiato da un luminare del settore, l'ing. Willi Hüsler, già adottato nel febbraio del 2018 ma mai attuato, progetto che in attesa della realizzazione della circonvallazione prevedeva importanti cambiamenti alla circolazione veicolare ed agli stili di vita nel breve, medio e lungo periodo.

Nella foto: Vigili urbani nell'area pedonale di Via Simon ad Alghero
Commenti
12:33
Doppia delibera da parte dell´Amministratore straordinario della provincia di Sassari con le quali si programmano una serie di interventi sulle strade di competenza provinciale
1/7/2020
Venerdì al via il progetto ideato dall’Amministrazione comunale. L’iniziativa ha l’obiettivo di rendere il centro più sicuro, con più spazio per la socialità; parcheggi gratuiti per i residenti in Piazza dei Mercati con annessa vigilanza nelle ore notturne
1/7/2020
Partnership tra la Ricarica e la Sogaer per l’installazione del primo impianto di ricarica Fast per veicoli elettrici all’aeroporto “Mario Mameli” di Cagliari-Elmas


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)