Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLingue › Corso on-line all´Ateneu algueres
Red 1 maggio 2020
Corso on-line all´Ateneu algueres
A maggio, inizierà il corso “on-line” di catalano/algherese per l’ottenimento del certificato di conoscenza della lingua rilasciato dall´Institut Ramon Llull di Barcellona


ALGHERO – A maggio, l’Ateneu alguerès inizierà il corso “on-line” di catalano/algherese per l’ottenimento del certificato di conoscenza della lingua rilasciato dall'Institut Ramon Llull di Barcellona. A causa del lockdown imposto dall’emergenza Covid-19, il corso programmato nella sede del’Ateneu per marzo non ha mai avuto inizio. L?associazione ha quindi deciso di erogare il corso in forma on-line, secondo una modalità moderna ed inclusiva, che potrà accogliere un pubblico più ampio anche al di fuori della territorialità algherese. Il corso avrà inizio a maggio, sulla piattaforma on-line tipo meeting, di facile gestione ed accessibile gratuitamente. Già dallo scorso anno, il corso era finalizzato alla preparazione di chi intendeva sostenere le prove di valutazione e certificazione della conoscenza del catalano per l’ottenimento del certificato di conoscenza della lingua.

Questa impostazione si inserisce nel quadro della Legge regionale sulle minoranze linguistiche del 3 Luglio 2018, che tutela, promuove e valorizza il catalano di Alghero, promuovendo di fatto il bilinguismo nell’ambito della Pubblica amministrazione, della toponomastica e del commercio. L’Ateneu Alguerès, nell’ottica di offrire con la sua attività un contributo culturale al servizio della città, ha voluto indirizzare il tema del corso in sintonia con la nuova Legge regionale che, nella sua applicazione, aprirà prospettive occupazionali in ambito sia locale, sia internazionale, essendo la lingua comune un valore aggiunto nei rapporti con la Catalogna. Per questo motivo, i temi trattati nel corso avranno lo scopo di curare la preparazione all’esame per l’ottenimento del certificato di conoscenza della lingua catalana secondo il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. L'esame che, come di consueto, si sarebbe dovuto tenere entro maggio a cura dell'Institut Ramon Llull, a causa l’emergenza Covid19, è stato posticipato a settembre.

L’Ateneu Alguerès, considerato che l’insegnamento “da remoto” adottato da tutte le scuole italiane viene seguito proficuamente dalla maggioranza degli studenti, ha pensato di offrire un corso “da remoto”, tenuto dal poeta Iban Leon Llop che, da oltre dieci anni, tiene il corso di catalano all’Ateneu. Il corso è finalizzato al conseguimento della certificazione della conoscenza del catalano. Chi fosse interessato, può telefonare al numero 349/4186242 o inviare una e-mail all'indirizzo web ateneualgueres@tiscali.it, per essere inseriti nella piattaforma che verrà utilizzata per le lezioni e nel corrispondente Gruppo Whatsapp. L’adesione è gratuita.
Commenti
16/9/2020
Domenica, l´Ufficio di Alghero della Delegazione del Governo della Generalitat de Catalunya in Italia ha commemorato con un ricevimento e un concerto la Diada nacional de Catalunya, per dare un segno di rinascita collettiva


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)