Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteAmbiente › Riapre in Riviera del Corallo la Grotta di Nettuno
Cor 22 maggio 2020
Riapre in Riviera del Corallo la Grotta di Nettuno
Conclusi i lavori di messa in sicurezza per garantire il contingentamento degli ingressi, dalla giornata di sabato 23 maggio riaprirà al pubblico il principale sito turistico del territorio di Alghero. Ticket promozionale per i residenti
Riapre in Riviera del Corallo la Grotta di Nettuno

ALGHERO - Dopo il lockdown imposto dalla diffusione della pandemia Covid riapre ad Alghero la Grotta di Nettuno. Si tratta del sito turistico più importante del territorio, meta per migliaia di visitatori all'anno. Conclusi i lavori di messa in sicurezza per garantire il contingentamento degli ingressi, dalla giornata di sabato 23 maggio riaprirà ufficialmente al pubblico. L'annuncio è stato dato dal presidente della Fondazione, Andrea Delogu, in videoconferenza con i membri delle commissioni consiliari.

L'ingresso sarà inizialmente garantito esclusivamente via terra, mentre dal 15 di giugno dovrebbero riprendere i servizi col battello. Ci saranno alcune importanti modifiche nella possibilità di fruizione del complesso carsico, ad iniziare dal numero di visitatori che a singola visita non potranno superare le 50 unità (in passato gli ingressi arrivavano anche a 400). Dopo la Grotta di Nettuno - che rimane anche la principale fonte di entrata per il funzionamento della Fondazione Alghero, l'ente che in città gestisce tutti i siti turistici, le torri ed i musei, organizza gli eventi e dovrebbe promuovere il territorio - riapriranno nelle prossime settimane i siti archeologici di Palmavera, Anghelu Ruju e Santu Pedru. Seguiranno infine il Museo archeologico della città ed il Museo del Corallo.

Nei due mesi di chiusura forzata della Grotta di Nettuno, la Fondazione ha perso circa 300mila euro d'incassi (118mila ad aprile e 180mila a maggio). Tutte le preoccupazioni rimangono adesso puntate sui mesi estivi, nella speranza di recuperare importanti fette di visitatori. Dal 15 giugno sarà operativa una welcome card che metterà insieme tutti i beni attualmente gestisti dalla Fondazione e dal Parco di Porto Conte, mente già dalla giornata di domani sarà valido uno speciale ticket d'ingresso alla Grotta di Nettuno riservato a tutti i residenti (il costo sarà di euro 10 anziché 14).
16:06
LIFE Safe for Vultures, i partner pianificano la reintroduzione di gipeto e avvoltoio monaco: «Sfruttiamo le condizioni favorevoli create attraverso le azioni condotte in favore del grifone»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)