Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaSolidarietà › Ad Alghero, «le onlus partner dei Servizi sociali»
Red 9 febbraio 2021
Ad Alghero, «le onlus partner dei Servizi sociali»
Il mondo del volontariato «elemento prezioso per la vicinanza alle famiglie», hanno dichiarato questa mattina il sindaco Mario Conoci e l´assessore comunale Maria Grazia Salaris, nel corso dell´incontro nelle sale de Lo Quarter con i rappresentanti della associazioni locali
Ad Alghero, «le onlus partner dei Servizi sociali»

ALGHERO - Il mondo del volontariato cittadino prezioso protagonista delle attività di vicinanza ai cittadini in difficoltà. Una risorsa che l’Amministrazione ha voluto ringraziare questa mattina (martedì), in un incontro svoltosi nella sala di rappresentanza del Municipio, temporaneamente dislocata nei locali de Lo Quarter, dove il sindaco Mario Conoci e l’assessore comunale ai Servizi sociali Maria Grazia Salaris hanno accolto le rappresentanze delle onlus che hanno svolto e stanno ancora svolgendo con grande slancio il sostegno alle famiglie colpite dall’emergenza.

«Il ringraziamento è più che doveroso per quanto le associazioni hanno fatto in questo anno, ma che stanno continuando a fare, e non solo nell’ambito dell’emergenza Covid. Il loro apporto all’assistenza è fondamentale, il loro affiancamento ai Servizi sociali è essenziale», ha detto Conoci. Le associazioni sono destinatarie del contributo economico messo a disposizione dal Comune di Alghero attraverso un bando pubblico che ha erogato risorse complessive per 50mila euro. Sono undici, tra organizzazioni, associazioni di promozione sociale e onlus che usufruiranno delle risorse.

Tra i criteri individuati, quello relativo all'attività svolta o in programmazione per l’intero anno solare e l'attività caratterizzata da interventi specifici per far fronte alla situazione socio-economica venutasi a determinarsi dall’emergenza sanitaria da Covid-19. Inoltre, l'attività di sensibilizzazione alle tematiche e ai bisogni familiari con offerta di servizi “family friendly” in sintonia con il Piano strategico della città e con il Piano aziendale “Family audit”. «Un rapporto importantissimo ci lega alle realtà cittadine fatte di donne e uomini che svolgono quotidianamente un ruolo basilare per stare vicino ai cittadini e alle famiglie – ha aggiunto Salaris - Il nostro obbiettivo è quello di migliorare la sinergia con il Comune, costruendo una rete cercando di sostenere con più forza il lavoro e trovando opportunità nuove di reperimento risorse attraverso i bandi europei, nazionali e regionali».

Nella foto: un momento dell'incontro



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)