Cor
8 marzo 2021
Italia verso il lockdown, Sardegna blindata
Tra gli scenari per la prossima settimana un nuovo lockdown nazionale, mirato e a tempo determinato, che permetta di abbattere la curva epidemiologica e contemporaneamente vaccinare più persone possibile. La decisione arriverà venerdì prossimo. Da oggi test obbligatorio in Sardegna

CAGLIARI - Crescono i contagli su scala nazionale e i ricoveri. Tanto che Mario Draghi ipotizza un nuovo lockdown nazionale, mirato e a tempo determinato, che permetta di abbattere la curva epidemiologica e contemporaneamente vaccinare più persone possibile. Da oggi entra in vigore il nuovo Dpcm, ma sarà proprio questa settimana ad essere decisiva per inserire misure restrittive aggiuntive.
La situazione sta degenerando, dicono i medici ed esperti del Comitato tecnico scientifico: I contagi giornalieri sono stabilmente sopra quota 20mila, tra oggi e domani toccheremo quota 100mila morti, l'indice di positività è arrivato al 7,6% e le varianti circolano sempre più velocemente in tutto il Paese. Il presidente del Consiglio è determinato ad accelerare e ha convocato per oggi pomeriggio la cabina di regia politica. Toccherà ai ministri Speranza, Gelmini, Giorgetti, Patuanelli, Franceschini e Bonetti e al sottosegretario Garofoli fare il punto con gli esperti del Cts e con il nuovo commissario all’emergenza, Figliuolo.
Regge soltanto la Sardegna. In questo cupe scenario, l'unica regione apparentemente fuori dalla zona critica è proprio la Sardegna, che si conferma in fascia bianca per la seconda settimana di fila e da oggi chiude gli ingressi in porti e aeroporti. Come da ordinanza firmata nei giorni scorsi dal presidente Christian Solinas, chi sbarca nell'Isola dovrà presentare un certificato che attesti o l'effettuata vaccinazione anti-Covid oppure un documento che dimostri che il passeggero in questione è risultato negativo a un tampone effettuato non oltre 48 prima della partenza. Chi ne fosse sprovvisto, potrà sottoporsi a un test gratuito oppure sarà obbligato a farne uno privatamente entro due giorni. Torna anche la registrazione obbligatoria sul sito della Regione oppure con l'app "Sardegna sicura".
|