«Atto di grossa responsabilità verso la sua città». Ieri sera, a margine della riunione del Coordinamento Cittadino di Forza Italia, si è parlato della possibile candidatura del sindaco Tedde in Parlamento
ALGHERO - «E’ un atto di grossa responsabilità verso la sua città. D’altronde, la sua nomina a sindaco è ancora fresca». Questo il pensiero espresso dal coordinatore cittadino Mario Conoci e dal capogruppo forzista in Consiglio Comunale Giancarlo Piras, sulle mancate dimissioni di Marco Tedde dalla carica di sindaco, azione propedeutica alla candidatura ad uno scranno della Camera dei Deputati. Ieri, alle ore 24, è infatti scaduto il termine fissato dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani per le dimissioni dei sindaci impegnati nelle prossime elezioni nazionali, procedura seguita dal candidato premier del Partito Democratico Walter Veltroni, sindaco dimissionario di Roma e da tanti altri sindaci d’Italia in rotta verso il Parlamento. Poche le garanzie per il Tedde nazionale però, e così rallenta i tempi e si mette alla finestra, pronto a scendere in campo, ma con calma, in extremis. Ovvero pochi giorni prima della presentazione ufficiale delle liste, fissata per i primi di marzo. Calano le quotazioni per una possibile corsa di Tedde verso Roma. Poco spazio anche in seguito all’accorpamento delle liste di Alleanza Nazionale e Forza Italia sotto il simbolo del Partito del Popolo della Libertà.

La riunione del Coordinamento Cittadino ha visto una partecipazione quantitativamente positiva. Erano presenti i membri del Coordinamento, gli assessori comunali in quota azzurra, alcuni consiglieri comunali, un buon numero di iscritti e simpatizzanti, i due presidenti dei circoli ed una rappresentanza dei GiovaniUniti. Nella prima parte dell’assemblea, si è fatto il punto sulla situazione politica del momento, a livello locale e nazionale. Il vicecoordinatore Emiliano Piras ha ribadito l’esigenza di costituire anche ad Alghero, una Confederazione di partiti verso un unico soggetto politico, il Partito del Popolo delle Libertà, come sta succedendo a livello nazionale. Nella seconda parte della riunione, spazio invece all’assessore ai Lavori Pubblici Gianni Spano, che ha illustrato una bozza di studio del Piano Triennale delle Opere Pubbliche. Particolare attenzione è stata riservata al parcheggio interrato che sorgerà con un’operazione di Project Financial, in Piazza della Mercede, che dovrebbe riuscire a migliorare il problema dei parcheggi nel centro cittadino. Al termine dell’assemblea, dal Coordinamento hanno ricordato che lo sportello per accogliere i consigli e le lamentele dei cittadini è aperto ogni mercoledì, dalle ore 17 alle ore 19.30, nella sede di Forza Italia di Via Tarragona 40, mentre, per giovedì 20 febbraio, è stata fissata una riunione sul progetto del Pdl, riservata agli Under 35.