Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCulturaScienze › Intelligenza artificiale: 4 giornate di studio
S.A. 27 ottobre 2023
Intelligenza artificiale: 4 giornate di studio
Giornate di formazione, aggiornamento e confronto dedicate a docenti, 4 città isolane e 4 scuole superiori sarde. 6, 7, 8 e 9 novembre a Sassari, Nuoro, Oristano e Cagliari. In collaborazione con Università degli Studi di Sassari e Accademia di Belle arti “Mario Sironi”
Intelligenza artificiale: 4 giornate di studio

SASSARI - Quattro giornate di alta formazione riservate ai docenti di Sardegna e dedicate al tema dell’intelligenza artificiale, AI: appuntamenti fissati a Sassari il 6 novembre (giornata inaugurale) presso l'incubatore Universitario di Sassari - Cubact in collaborazione con l’IIS N. Pellegrini; a Nuoro il 7 novembre presso il liceo Sebastiano Satta; a Oristano l’8 novembre presso l’IIS A. De Castro; il 9 novembre a Cagliari presso il Liceo Scientifico Antonio Pacinotti. Siti internet di riferimento per tutte le informazioni del caso e l’iscrizione alle giornate di formazione: www.polo-onlife.it.

Come nasce l’idea di portare il ciclo di eventi itineranti “La scuola del futuro oggi” in Sardegna? L’intuizione è una scintilla che scocca fra le aule, gli ufficio, i corridoi e i laboratori dell’Istituto Superiore Carlo Dell’acqua di Legnano in partnership con DI.GI. Academy, partner a sua volta con Leonardo e Plenitude nella Young Cybersecurity Academy. Il Dell’acqua ha dato vita al POLO DELLA FORMAZIONE ONLIFE - finanziato da un bando PNRR del MIM - una struttura che si occuperà di formazione dei docenti e che ha scelto di coinvolgere nel progetto l’IIS “N. Pellegrini” di Sassari quale scuola della rete del progetto ONLIFE, coordinato della professoressa Simona Michelon.

Una gratificazione importante e un ruolo portante per gli istituti del dirigente scolastico Paolo Acone (Pellegrini di Sassari), Pino Tilocca (De Castro Oristano), Valentina Savona (Liceo Pacinotti Cagliari) e Carla Rita Marchetti (Liceo Satta Nuoro). Un ruolo attivo in vista della piena realizzazione operativa progettuale sui territori - grazie anche al coinvolgimento di attori sociali diversificati - è stato dato alla referente dell’Istituto “Dell’Acqua” Simona Michelon dai docenti referenti delle 4 scuole sarde Mauro Solinas, Antonio Deluigi, Carboni Francesca e Maria Annunziata Lenigno .

Quattro giornate - tutte programmate nello spazio tempo compreso fra le 8.30 del mattino e le ore 18: 12 ore complessive di cui 9 in presenza, 2 a distanza e 1 asincrona - animate a cura di relatori qualificati chiamati a trattare quattro tematiche differenti quali: “Come progettare una didattica innovativa con le intelligenze artificiali”; “La quarta rivoluzione nella didattica”; “Come nascono e come evolvono le intelligenze artificiali generative”; “AI e Creatività: due facce della stessa medaglia. Proiettare la scuola nel futuro più prossimo possibile. Puntare sull’innovazione attraverso la formazione, per adattare didattica del presente alle esigenze degli studenti di oggi e auspicati professionisti di domani. Fare rete, stabilire connessioni, dare forma e sostanza alle idee e trasformarle in ponti capaci di unire la penisola all’Isola.
15/9/2025
Convegno previsto per domani, martedì 16 settembre 2025, a partire dalle ore 15, presso la Fondazione Alghero, al Quarter, con l’ospitalità del Comune di Alghero ed in collaborazione dell’Università degli Studi di Sassari con la partecipazione di rappresentanti istituzionali, scientifici e imprenditoriali di rilievo nazionale



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)