S.A.
15 novembre 2024
Più voli e nuovi orari: Regione tratta con Ita
Doppio vertice tra lo staff dell´assessorato dei Trasporti della Regione Autonoma della Sardegna, con Aeroitalia e Ita Airways. Sui collegamenti Alghero-Linate, Ita Airways si è resa disponibile a posticipare il volo di rientro di 45 minuti ma nessuna risposta in merito alla richiesta di anticipare il primo volo alla partenza
ALGHERO - Duplice incontro ieri, giovedì 14 novembre, tra lo staff dell'assessorato dei Trasporti della Regione Autonoma della Sardegna, Aeroitalia e Ita Airways, due delle tre compagnie impegnate nel servizio di continuità territoriale aerea da e per la Sardegna. Nei prossimi giorni si svolgerà un medesimo vertice con Volotea, terzo vettore aggiudicatario del servizio. Gli incontri, preannunciati nei giorni scorsi dopo il Comitato di monitoraggio della Continuità territoriale aerea, hanno avuto un'impronta fortemente pratica e organizzativa con un confronto aperto su segnalazioni e criticità registrate nelle prime settimane di servizio, caratterizzati dalla volontà condivisa di superare i problemi e fornire il miglior servizio possibile.
Con Ita Airways è stata affrontata la questione di possibili criticità nel periodo di Natale, soprattutto lungo la tratta Alghero-Milano Linate, meno per la Alghero-Roma Fiumicino, interessata da possibili carenze di posti solo nei giorni immediatamente precedenti il Natale. I dati previsionali elaborati dall'assessorato sono stati condivisi con la compagnia al fine di anticipare le criticità. Ita ha garantito il suo impegno nella fornitura di voli aggiuntivi nelle date di maggiore picco. Grazie ai dati forniti dall'Assessorato valuterà la richiesta dell'assessora Barbara Manca di rendere strutturale l'incremento dei voli.
È stato poi discusso il problema principale riguardante i collegamenti da Alghero, quello degli orari dei voli per Milano Linate. Ita Airways si è resa disponibile a posticipare il volo di rientro di 45 minuti per rendere più confortevole il rientro nell'Isola dei cittadini sardi. Per quanto riguarda il volo della mattina è stata ribadita la ferma richiesta dell'assessora Manca di anticipare la partenza. Sono ancora in corso valutazioni che dipenderanno dagli esiti della convocazione della compagnia e dell'Assessorato presso la Commissione di vigilanza per il diritto allo sciopero prevista per la mattina di lunedì 18 novembre. La richiesta di incremento dei voli, più volte avanzata dalla Regione Sardegna e supportata dai dati forniti, potrebbe essere funzionale anche alla risoluzione di quest'ultimo problema. Tra gli altri problemi di cui si è parlato con entrambe le compagnie ci sono stati: la documentazione richiesta per usufruire delle tariffe agevolate all'imbarco o in sede di prenotazione con la necessità di garantire l'imbarco a tutti gli aventi diritto anche in assenza di Carta d'identità; Documenti richiesti per i due posti di riserva per pazienti sanitari; trasporto di salme e radiofarmaci.
«Ora che il servizio è stato avviato questo dialogo continuo e costante con le compagnie è più utile che mai - conclude l'assessora Manca -. Un fatto corroborato dalla consapevolezza di non avere ancora a disposizione lo strumento che vorremmo, il nuovo decreto ministeriale che sarà pronto per il servizio in vigore dal prossimo ottobre. Ad oggi infatti dobbiamo cercare di ottenere le migliori condizioni possibili per i viaggiatori sardi con gli strumenti a disposizione. Ogni aspetto deve quindi necessariamente essere studiato volta per volta dal nostro Assessorato e concertato con i vettori al fine di trovare soluzioni agevoli per tutti».
|