Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLetteratura › Ad Alghero il Festival letterario internazionale
Cor 26 maggio 2025
Ad Alghero il Festival letterario internazionale
"Dall’altra parte del mare". Dai libri agli spettacoli teatrali, dalla musica agli aperitivi in giallo: il festival letterario ha per titolo “la parola presente”. Tra gli ospiti Gad Lerner, Imma Monsó, Sandrone Dazieri, Mattia Diletti e Felice Liperi
Ad Alghero il Festival letterario internazionale

ALGHERO - Dal 26 al 29 giugno torna ad Alghero "Dall’altra parte del mare", il festival letterario internazionale organizzato dall’Associazione Itinerandia in collaborazione con Libreria Cyrano, e quest’anno racconta - con un programma appassionante e multidisciplinare in cui si intrecciano narrativa, saggistica, giornalismo, teatro e musica - luci ed ombre, drammi e speranze dei nostri giorni in tutte le loro complesse e coinvolgenti sfumature.

Il titolo della 12ª edizione del festival, sostenuto da Regione Sardegna, Fondazione Alghero, Camera di Commercio di Sassari (Network “Salude & Trigu”), Comuni di Alghero e Putifigari è infatti “la parola presente”: un invito a interpretare l’oggi, consapevoli del passato, guardando al futuro. Dai conflitti nelle zone calde del mondo alle nuove sfide imposte dalla tecnologia, dall’eredità storica che influenza il presente ai cambiamenti sociali, politici, culturali in atto in diverse parti del globo. Un lungo viaggio tracciato dai libri e dalle parole, come ben racconta l’illustrazione realizzata per il festival dall’artista Toni Demuro, che ha condensato il potere delle storie di schiudere nuovi orizzonti attraverso l’immagine di una figura umana, immersa nella lettura, che si libra sul mare.

Quest’anno Dall’altra parte del mare partecipa ai festeggiamenti per il centenario dell’Istituto dell’Enciclopedia Treccani, con cui da diverse edizioni porta avanti una proficua collaborazione, dedicando due appuntamenti a due autori pubblicati dalla prestigiosa istituzione culturale: il critico musicale e conduttore radiofonico (Fahrenheit) Felice Liperi, che in “La canzone italiana” racconta il mutare delle mode musicali e i cambiamenti sociali del Bel Paese; e Mattia Diletti, professore e ricercatore a La Sapienza di Roma, autore di “Divisi. Politica, società e conflitti nell'America del XXI secolo” sulla radicalizzazione politica degli USA e le sue conseguenze sulle democrazie occidentali.

Lo scacchiere internazionale, in particolare la guerra tra Israele e Palestina, sarà anche al centro dell’incontro con il giornalista Gad Lerner e del saggio “Gaza. Amore e odio per Israele” (Feltrinelli). La memoria, questa volta non solo personale ma di un intero paese, torna nel romanzo di una delle più premiate scrittrici catalane, Imma Monsó, che con “La maestra e la bestia” (Feltrinelli), imbastisce una storia familiare in cui affiorano i fantasmi della dittatura franchista. Ed è un memoir, infine, “La moda non è un mestiere per cuori solitari” (Bompiani), in cui Patrizia Sardo Marras racconta la sua vita nella moda, a fianco di Antonio Marras, da Alghero fino alle più prestigiose capitali del fashion.

Anche quest’anno, dopo il successo riscosso nelle edizioni passate, torneranno gli interludi musicali a cura dell’Istituto “Giuseppe Verdi” di Alghero, mentre l’apertura della prima serata sarà affidata al Coro di Florinas. Torna anche la collaborazione con le Tenute Sella&Mosca, che per ciascuno dei 4 aperitivi in giallo in programma proporrà un vino da “abbinare” agli autori protagonisti: Sandrone Dazieri (“Uccidi i ricchi”, Rizzoli); Susana Martin Gijón (“Progenie”, Ponte alle Grazie); Rosa Teruzzi (“La giostra delle spie”, Sonzogno) e Enrico Pandiani (“Rimorsi”, Rizzoli). Arricchiscono il programma del festival ben tre spettacoli teatrali: “Da grande taglierò ombrelli” di e con il filosofo-performer Rik DuFer (26 giugno); “Moby Dick. Sebbene molti abbiano tentato” di e con Roberto Mercadini (27 giugno) e, per la prima volta in Sardegna, “Stai Zitta!”, dal libro di Michela Murgia, con Antonella Questa, Valentina Melis, Lisa Galantini e la regia di Marta Dalla Via (28 giugno).



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)