S.A.
9:00
Più poliziotti ad Alghero: Cacciotto scrive al Ministero
Il sindaco di Alghero ha inviato una richiesta al Ministero dell´Interno, dipartimento della Ps, con la quale chiede il potenziamento dell´organico del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Alghero

ALGHERO - Il sindaco Raimondo Cacciotto ha inviato una richiesta al Ministero dell'Interno, dipartimento della Ps, con la quale chiede il potenziamento dell'organico del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Alghero: «In qualità di sindaco di Alghero - spiega - mi unisco alle segnalazioni inoltrate dai sindacati di Polizia che, a più riprese, hanno sottoposto la necessità e l’importanza di adeguare l’organico presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza della nostra città. L’attuale dotazione di personale risulta infatti non proporzionata alla complessità del territorio da presidiare, caratterizzato da centri urbani, aree rurali e litorali, e arricchito da infrastrutture di rilievo come l’aeroporto internazionale “Riviera del Corallo” e il porto turistico-commerciale». «Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Alghero - riferisce Raimondo Cacciotto nella nota - rappresenta il presidio di riferimento per l’intera fascia nord-occidentale della provincia di Sassari. Nonostante ciò - segnala il Primo Cittadino - oggi conta poco più di 30 unità complessive, al netto di personale proveniente da altri uffici. Numeri che, a fronte della mole di lavoro e della vastità delle competenze attribuite, certificano una condizione di strutturale sotto-dimensionamento».
«Pur riconoscendo il grande sforzo che le forze dell'ordine già presenti svolgono con profitto significativo, va evidenziato che negli anni si è assistito a una progressiva riduzione delle risorse umane e materiali. È sufficiente pensare che Alghero, città di 42 mila abitanti, accoglie oltre un milione e mezzo di turisti all'anno, con un aumento costante che moltiplica il numero di presenze durante l'estate, in un contesto sociale ed economico sempre più articolato. Non posso che farmi carico delle istanze provenienti dalle rappresentanze sindacali, che chiedono un incremento di organico significativo, stabile e strutturale del Commissariato di Polizia di Alghero» prosegue il Primo cittadino nella missiva al Ministero. «Chiedo, pertanto, un’attenta valutazione dell’appello sopra descritto al fine di rafforzare il Commissariato, adeguandolo numericamente alle caratteristiche di questo territorio. Parallelamente, l’Amministrazione comunale continuerà a investire nel rafforzamento del corpo di Polizia Locale, così da assicurare un presidio del territorio e della legalità sempre più efficace, vicino ai cittadini e in linea con le sfide del nostro tempo. Confido che le istituzioni preposte - conclude Raimondo Cacciotto - sappiano cogliere la serietà e l’urgenza della richiesta, nell’interesse della sicurezza collettiva, del buon funzionamento dei servizi e per il ruolo strategico che la città di Alghero rappresenta per il nord ovest e per la Sardegna tutta».
|