ALGHERO - Prosegue la programmazione musicale al Festivalguer. Dopo
Max Pezzali arriva oggi ad Alghero il grande cantautore e interprete sardo Piero Marras. Un concerto straordinario, quello che si terrà alle 21.30 al Forte della Maddalenetta con ingresso gratuito, per festeggiare trent’anni di carriera (Il primo album uscì nel 1978).
«Non un concerto celebrativo, ma una sorta di viaggio, un excursus poetico, attraverso tante canzoni, nell’identità bilingue - come racconta lo stesso autore, cantante, musicista e compositore sassarese di origini, nuorese di nascita e cagliaritano d'adozione -un inno all’appartenenza. La sardità come consapevolezza di sè e insieme imprescindibile “ovile dell’anima”. Un posto dove necessariamente tornare, per poi di nuovo ripartire e ancora tornare».
Nel concerto anche una moderna rivisitazione del “rumore dell’ anima” di alcuni fra i più rappresentativi poeti sardi del passato e del presente, come Francesco Ignazio Mannu (1700), Peppino Mereu(1800), Pietro Mura, Antonio Mura Ena, Franceschino Satta, Antonio Manca, Paolo Pillonca. Il suono di una band di cinque musicisti collaudata negli anni, la danza della Compagnia Tersicore, arricchiscono la performance dell’artista nuorese da anni interprete di un mondo, quello che parte “dae sas intragnas”, dal di dentro, “cantato”con poesia, energia e ritmo.