Red
7 agosto 2008
Franca Masu porta "Aquamare" a Trinità D´Agultu
Venerdì 8 agosto in piazza IV novembre alle 22, all´interno della rassegna "Orfeo cinto di mirto"

ALGHERO - Con uno degli spettacoli più attesi della rassegna, arriva a Trinità D'Agultu la voce catalana di Franca Masu. La cantante sarà protagonista di "Orfeo cinto di mirto", venerdì 8 agosto in piazza IV novembre alle 22. L'associazione culturale Entourage ha voluto portare nel piccolo centro una musica che si apre al Mediterraneo, con una formazione di professionisti come Salvatore Maltana al contrabbasso, Alessandro Girotto alla chitarra e Javier Soler alle percussioni.
Il concerto è la versione live di "Aquamare", il terzo lavoro della cantante. Il disco ha rivelato la capacità dell'artista di confrontarsi con repertori e lingue che non restano confinati nella sua Alghero o nelle terre catalane. Con brani in sardo come "Sa mama 'e s'abba", scritto per lei da Gavino Murgia, e adattamenti di testi spagnoli e italiani, Franca Masu ha dato prova di grande versatilità. Tra i brani anche due versioni personali di pezzi importanti: «Canzone per te» di Sergio Endrigo che si trasforma in "Cançò́ per a tu" e "Alfonsina y el mar" di Luna‐Ramirez. E anche chi conosce perfettamente questo album potrà gustare una nuova veste degli arrangiamenti, rinnovati e studiati per dare una veste acustica alla performance.
Qualche giorno fa era stata un'altra voce sarda a portare la musica nella piazza di Trinità D'Agultu: Filomena Campus, cantante di origini cagliaritane che da tempo si è trasferita a Londra. Proprio lì è nato il suo nuovo progetto "In kimbe", la cui originalità e freschezza è stata riconosciuta anche dalla stampa britannica.
Nella foto Franca Masu e Salvatore Maltana
|