Red
15 settembre 2008
Pesca, inizia il periodo di fermo biologico
Per i pescatori di Alghero stop dal 22 settembre al 5 novembre incluso. L´Assessorato dell´Agricoltura ha stabilito tempi e modalità per richiedere gli aiuti compensativi per tutti i pescatori

ALGHERO - A partire da oggi 15 settembre e fino al 29 ottobre 2008 vige il fermo delle attività di pesca nei distretti di Oristano e di Portoscuso. Il fermo riguarda le imbarcazioni iscritte nel Compartimento marittimo di Oristano e negli Uffici circondariali marittimi di S. Antioco, Portoscuso e Carloforte fino al 29 ottobre 2008 incluso.
Per il distretto di Olbia/Arbatax, PortoTorres/La Maddalena, che include Alghero, e Cagliari il fermo scatterà a partire dal 22 settembre e si concluderà il 5 novembre incluso.
L'Assessorato dell'Agricoltura e riforma agro-pastorale ha stabilito tempi e modalità per la presentazione delle domande per richiedere il pagamento delle misure sociali di accompagnamento a compensazione del mancato reddito e del rimborso degli oneri previdenziali ed assistenziali per il periodo di fermo biologico dell’attività di pesca.
Possono presentare la domanda i membri d’equipaggio delle imbarcazioni iscritte nei compartimenti marittimi della Sardegna obbligate alla sospensione dell’attività di pesca che abbiano svolto, nel corso dell’anno, attività lavorativa per almeno 90 giorni in imbarcazioni iscritte nei compartimenti marittimi della Sardegna; gli imprenditori ittici iscritti nel Registro delle imprese di pesca o i pescatori marittimi iscritti nel registro dei pescatori marittimi che esercitano l’attività di pesca nel mare territoriale antistante la Sardegna con navi da pesca iscritte nei registri dei compartimenti marittimi della Sardegna.
Le domande devono essere presentate all’Agenzia Argea Sardegna entro dieci giorni dall’inizio delle interruzioni tecniche dell’attività di pesca.
|