A.B.
30 settembre 2008
Ufficio Pesca ad Alghero: Cassano interroga Soru
Il consigliere regionale dei Riformatori chiede spiegazioni sull’assenza dell’Argea in città

ALGHERO – Il presidente della Giunta Regionale e l’assessore regionale all’Agricoltura sanno che ad Alghero, nonostante l’elevato numero di operatori del settore che sostengono l’economia locale, non c’è un ufficio Pesca e quali provvedimenti intendono adottare per dare finalmente una valida risposta al comparto.
Questi i quesiti che compongono l’interrogazione presentata dal consigliere regionale Gavino Cassano, indirizzata al presidente della Giunta Regionale ed al delegato all’Agricoltura. Il rappresentante dei Riformatori, ricorda come, con l’istituzione delle Agenzie competenti in agricoltura negli Uffici dell’ex Ispettorato Agrario stia operando l’Ufficio “Argea”, che si occupa dell’istruttoria delle pratiche di pagamento degli indennizzi agli allevatori.
Secondo Cassano, però, in questa sede ci sarebbero tutte le condizioni per creare un ufficio Pesca, dal momento che la città di catalana rappresenta per il numero di pescatori che vi operano un nodo strategico per le marinerie del nord Sardegna. Questo anche perché, spiega Cassano, «l’operatività dell’ufficio Argea permetterebbe, senza ulteriore aggravio di spesa, di istituire anche uno sportello per i pescatori, che oggi sono costretti a recarsi a Cagliari per ogni incombenza, anche la più banale».
|