A.B.
12 ottobre 2008
Pesca a strascico: Limiti di operatività fino al 5 novembre
La Guardia Costiera di Alghero, comandata dal tenente di vascello Lorenzo Badano, chiarisce alcuni punti formali sulla situazione

ALGHERO - Continua fino al 5 novembre, l’applicazione delle misure di salvaguardia e controllo dell’attività di pesca effettuata con il sistema a strascico. La Guardia Costiera di Alghero precisa che, per ottimizzare i benefici derivanti dall’interruzione tecnica di questo tipo di attività (conclusasi la mattina del 9 ottobre), sono stati introdotti da parte della Regione Sardegna, degli ulteriori limiti di operatività per le unità da pesca dedite alla pesca a strascico, in base al loro tonnellaggio.
Infatti, i pescherecci tra le trenta e le sessanta tonnellate di stazza, potranno operare solamente al di fuori delle quattro miglia dalla costa o la batimetrica dei cento metri mentre, quelli più grandi, si dovranno tenere ad una distanza minima dalla costa di sei miglia nautiche ovvero all’esterno della batimetrica dei duecento metri.
Evidente, in questo senso, lo sforzo comune svolto, sia a livello normativo che di vigilanza e controllo, al fine di proteggere e tutelare la risorsa ittica nel suo complesso per un futuro sostenibile.
|