L’alta presenza di popolazione marina è dovuta principalmente alla presenza di sostanza organica, nutrimento molto "gradito" ai pesci
ALGHERO - Lo scorso fine settimana ha regalato ai vacanzieri e agli algheresi un improvviso ritorno d'estate. La gente è tornata a fare il bagno nelle numerose spiagge della Riviera del Corallo e anche i pescatori erano numerosi nei tradizionali punti di pesca conosciuti in città.
Tra questi, il tratto a ridosso della muraglia, in prossimità della Torre dei Cani, è da sempre uno dei "preferiti" per i pescatori amatoriali, considerata l’enorme quantità di pesce che circola nella zona. L’alta presenza di popolazione marina è dovuta principalmente ad un canale di uscita dell’impianto fognario che disperderebbe nel mare quantità di sostanza organica, nutrimento molto "gradito" ai pesci.
Purtroppo la questione non è certo attuale. La fuoriuscita della fogna in uno dei luoghi più suggestivi della città resiste da almeno quarant’anni, ed oltre a rappresentare uno “spettacolo” poco decoroso (nella foto scattata domenica è evidente sulla sinistra della barca lo scarico a mare), è soprattutto un problema di tipo igienico. La sola speranza che rimane è quella di non ritrovarci nelle nostre tavole il pesce così "ghiotto" della muraglia.