Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieitaliaPoliticaElezioni › Obama, The President of Usa
Ign 5 novembre 2008
Obama, The President of Usa
Il neo presidente degli Stati Uniti saluta l´elezione da Chicago: "La strada da percorrere sarà lunga. La salita scoscesa. Ma ce la faremo". In Arizona John McCain ammette la sconfitta: "E´ la fine di un lungo viaggio"
Obama, The President of Usa

ROMA - «Il cambiamento è arrivato in America». Il democratico Barack Hussein Obama (nella foto) ha conquistato la Casa Bianca segnando quella che il "New York Times" è arrivato a definire una "catarsi nazionale". «La strada da percorrere sarà lunga. La salita scoscesa. Potremmo non arrivarci in un anno e neanche in un mandato, ma l'America, e non sono mai stato più speranzoso di quanto non lo sia questa sera, ce la farà», ha dichiarato Obama, che è riuscito a conquistare anche Ohio, Florida, Virginia, Iowa, Nuovo Messico, Nevada e Colorado, tutti stati che avevano sostenuto George W. Bush nel 2004 . Con questa elezione «abbiamo dimostrato di non essere solo un insieme di stati rossi e blu».

«Se c'è ancora qualcuno che dubita che l'America sia un posto in cui tutto è possibile, che ancora si chiede se il sogno dei nostri fondatori sia ancora vivo ai nostri tempi, che ancora mette in dubbio il potere della nostra democrazia, la giornata di oggi è la risposta», ha affermato senza però lasciarsi andare all'entusiasmo ma mantenendo un tono grave per tutto il discorso.

Poco prima, in Arizona, John McCain aveva pronunciato il discorso in cui invece riconosceva la sconfitta, dopo essersi congratulato al telefono con Obama. «Siamo arrivati alla fine di un lungo viaggio», ha detto il candidato repubblicano che si è attribuito l'intera responsabilità della sconfitta. Obama ha manifestato la sua intenzione di lavorare insieme a John McCain e Sarah Palin «per rinnovare nei mesi a venire la promessa di questa nazione».

Il presidente eletto, il 44esimo degli Stati Uniti, il primo afroamericano, ha pronunciato il discorso in cui ha riconosciuto la vittoria intorno alle sei (ora italiana), di fronte a una folla di oltre centomila persone riunite al Grant Park di Chicago.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)