Ign
5 novembre 2008
Casa Bianca: Una Parker nell´abito scuro
E´ di 400mila dollari all´anno il compenso forfettario previsto per il nuovo inquilino della Casa Bianca

ALGHERO - E' di 400mila dollari all'anno il compenso forfettario previsto per il nuovo inquilino della Casa Bianca. A questa cifra, corrisposta mensilmente per il servizio prestato durante il mandato, si aggiungono 50mila dollari di rimborso per le spese a cui il presidente dovrà far fronte nello svolgimento dei suoi doveri ufficiali. Il Congresso ha la facoltà di decidere un aumento del compenso per il presidente successivo a quello in carica. Ma mancando un'approvazione in tal senso, il neopresidente prenderà la stessa "paga" del suo predecessore George W. Bush.
Obama starà alla Casa Bianca per un mandato di 4 anni, salvo rielezione. Altrimenti, il giorno stesso in cui terminerà il suo mandato il presidente andrà in pensione. Pensione di cui non potrà beneficiare solo nel caso in cui venisse sollevato per impeachment. A richiesta dell'ex presidente, il servizio di sicurezza fornirà protezione a lui e alla ex first lady per i 10 anni successivi alla fine del mandato.
Una volta in carica, il nuovo inquilino della Casa Bianca dovra' ricordare di osservare un abbigliamento che si addica alla sua carica sempre, anche nel tempo libero. Siamo abituati ad immagini del presidente Usa in giacca da aviatore con stemma presidenziale e cappellino con visiera, allo stesso modo, potrà indossare jeans e stivali da cowboy, tenuta da golf o da tennis, polo, pantaloni della tuta, scarpe da ginnastica.
Il nuovo presidente degli Stati Uniti prendera' possesso dello Studio Ovale. Ma prima di sedersi sulla poltrona presidenziale sara' chiamato a realizzare il disegno per il tappeto dello Studio Ovale, con l'aiuto dell'abile staff della Casa Bianca. Secondo una tradizione, non codificata, il nuovo presidente sceglie infatti una versione personalizzata dello stemma presidenziale e il tappeto sara' collocato nello studio per la durata del mandato.
Obama dovrà infine ricordare, dal momento in cui entrera' in carica, di portare sempre con se' una penna Parker. La tradizione infatti vuole che il presidente degli Stati Uniti usi sempre penne di questo tipo per firmare trattati e decreti.
|