A.B.
7 novembre 2008
Pallamano femminile: Derby sardo in Serie A
La Città dei Candelieri Tangram Sassari gioca sul campo della Nuorese contro la squadra allenata dall’ex Luigi Passino

SASSARI - Un derby nel derby, ricco di ex e di ricordi. Domani, sabato 8 novembre, la Città dei Candelieri Tangram Sassari scende sul campo della Nuorese che ha appena chiamato il tecnico Luigi Passino per risollevare una classifica che la vede all’ultimo posto. Finora la formazione barbaricina ha perso contro il Salerno (24-27), il Messana (21-24) ed il Vigasio (24-29), mentre ha pareggiato in casa contro il Ferrara (32-32). Classifica non proprio rispondente al valore di una formazione che ha un ottimo terzetto di straniere, composto dalle sorelle montenegrine Jovovic e dalla croata Balentovic, più diverse giovani locali.
Il valore aggiunto è rappresentato dal nuovo coach Luigi Passino, sulla panchina di Sassari in occasione del primo storico scudetto e anche del secondo tricolore. C’è da attendersi quindi un’avversaria che farà dell’aggressività in difesa e della velocità in attacco le sue armi. La presenza poi di tantissime ex aggiunge pepe e interesse al derby. Nella Nuorese giocano il portiere Roberta Giudice e il jolly Antonella Musina. Le campionesse d'Italia hanno ingaggiato in estate Filipponi (per la sassarese un ritorno) e Ganga, e l’anno prima Sias. Inoltre sono cresciute a Nuoro (ma con la Puri e Forti) Cucca e Contini.
Certo è che la Città dei Candelieri vuole evitare le trappole emotive e tattiche del derby perché solo vincendo può mantenere la testa della classifica e prepararsi al meglio al recupero del big match contro l’altra capolista Bancole, previsto per mercoledì 12 novembre. Il coach Milatovic recupera dagli acciacchi il capitano Cucca, mentre resta alle prese con un problema fisico l'ala Sias.
Queste le probabili formazioni:
NUORESE: Giudice, De Palo, Delussu, G.Musina, Antonella Musina, Z.Jovovic, S.Jovovic, Albertini, Balloi, Brundu, Mastrantoni, Balentovic. Allenatore Passino.
CITTA’ DEI CANDELIERI TANGRAM SASSARI: Sias, Cucca, Onnis, Falchi, Morreale, Filipponi, Mladenovic, De Santis, Selmanovic-Dorovic, Pastor, Contini, Scanu. Allenatore Milatovic.
|