Dopo la vittoria di Pomezia, le algheresi vogliono vincere anche in casa del Porto San Giorgio
ALGHERO – Quando mancano sette giornata alla fine del campionato di Serie A2 di basket femminile, la Calik Alghero inizia a fare i conti con la classifica. L’ultimo posto, quello che sancisce la discesa diretta all’inferno, è saldamente occupato dalla TermoCarispe La Spezia, con sei punti di svantaggio. Quattro poi, le formazioni che disputeranno i play-out, che vedranno poi due formazioni retrocedere ed altrettante mantenere la categoria.
In questo momento, i quattro posti caldi sono occupati dalla calik Alghero, dalla Calabra Maceri Rende, da Il Fotoamatore Firenze (tutte e tre a pari punti, dodici) e dalla Gea Magazzini Alcamo, che mantiene quattro punti più in su. In questo momento, l’asticella della salvezza diretta è a quota diciotto, con la posizione occupata in coabitazione da Consum.it Costone Siena e Cus Chieti.
Dopo la vittoria esterna, sul campo della RomaSistemi So.Se.Pharm Vis Pomezia, 83-74, la Calik Alghero cerca punti sul parquet della Faleria Sistemi 2000 Porto San Giorgio, settima in classifica con otto lunghezze di vantaggio sulle algheresi. Le marchigiane, sono reduci da una netta sconfitta, 85-52, sul campo dell’incontrastata capolista del girone, la Castellani Pontedera.
Nella gara d’andata, che vide le marchigiane imporsi al PalaCorbia per 63-57, in panchina c’era Vincenzo Romano che però, a metà dicembre, è stato sostituito da Davide Ceccarelli, che potrà contare, tra l’altro, sull’ex di turno. Tra le locali, gioca infatti Federica Fazio, la venticinquenne guardia palermitana che, dopo tre stagioni in A2 ad Alcamo, ha disputato la scorsa stagione con la maglia biancoblu della Mercede.
Al Palasport di Porto San Giorgio, la direzione arbitrale sarà affidata a Massimiliano Latini di Bologna e Gian Luigi Giancecchi di Rimini. 57-63.
Le Partite della Ventesima Giornata
Trony Virtus Cagliari – GruppoSma Ancona (sabato, ore 15)
Consum.it Costone Siena – RomaSistemi So.Se.Pharm Pomezia (21)
Faleria Sistemi 2000 Porto San Giorgio – Calik Alghero (21)
Gea Magazzini Alcamo – Cus Cagliari (domenica, ore 16.30)
Kocca Napoli – Il Fotoamatore Firenze (18)
TermoCarispe La Spezia – Cus Chieti (18)
Castellani Pontedera – Calabra Maceri Rende (18.30)
La Classifica: Castellani Pontedera 34; GruppoSma Ancona 26; Cus Cagliari, e RomaSistemi So.Se.Pharm Vis Pomezia 24; Kocca Napoli e Trony Virtus Cagliari 22; Gruppo Sistemi 2000 Porto San Giorgio 20; Consum.it Costone Siena e Cus Chieti 18; Gea Magazzini Alcamo 16; Calabra Maceri Rende, Calik Alghero ed Il Fotoamatore Firenze 12; TermoCarispe La Spezia 6.
Nella foto: Paola Cucchiara