Il progetto, co-finanziato da Regione e Comune, continua la sua opera di tutela dell´ambiente
ALGHERO - “Sardegna fatti bella”. È il progetto, finanziato dalla Regione Sardegna e dal Comune di Alghero, per la riqualifica del verde pubblico. La gestione di parchi e giardini comunali ha da anni coinvolto l’amministrazione in un lavoro non sempre costante, anche se il sindaco Tedde si è più volte esposto in prima persona per risolvere i problemi che affliggono Alghero, come l’abbandono e la trascuratezza di quel verde che tanto sta a cuore ai cittadini algheresi.
Nell’ultimo bando, indetto ad ottobre 2008, si parlava di riqualifica della pineta di Maria Pia, dell’intervento previsto nel parco vicino alla stazione e della rivisitazione delle zone alberate in Via Giovanni XXIII°. Nel frattempo le squadre di “Sardegna fatti bella”, composte da 2 operai semplici, un capo-squadra e un giardiniere, hanno il compito di risanare le aiuole, di occuparsi della pulizia dei marciapiedi e di gestire parte della raccolta differenziata.
In questi giorni si sono poi occupati anche della rimozione della sabbia dalla passeggiata Barcellona, che aveva invaso ormai la pista ciclabile rendendola di fatto impraticabile. Si aspetta ora, da parte dell’amministrazione comunale, il via ai lavori di pulizia delle spiagge, vista la stagione turistica ormai imminente, con la Pasqua che quest’anno cade il 12 di aprile.