L’Ordine del Giorno di Andrea Paulesu ha riportato sul tavolo della politica algherese un problema logistico da troppo tempo lasciato inevaso
ALGHERO - «Il Consiglio Comunale impegna il sindaco a porre in essere ogni azione ritenuta necessaria presso il Ministero dell’Interno e in sinergia con la Regione Autonoma della Sardegna e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, per reperire risorse per la realizzazione del nuovo Distaccamento dei Vigili del Fuoco, e allo stesso tempo ad individuare un’area idonea alla realizzazione della stessa».
Questo il fulcro dell’Ordine del Giorno presentato in aula dal consigliere della Democrazia Cristiana per le Autonomie Andrea Paulesu ed approvata all’unanimità dai ventiquattro consiglieri presenti. Paulesu ha sottolineato ancora una volta come l’attuale caserma di Via Napoli sia in condizioni di degrado e precarietà. Nel 2001, arrivò anche un’Ordinanza del sindaco, che obbligò lo sgombero dei locali sottostanti per il pessimo stato dei solai. Ed ancora oggi, il consigliere ha messo in rilievo tutta una serie di problematiche: infiltrazioni d’acqua dal lastricato solare, pericoli derivanti dal cattivo stato dei solai, perdite dalle tubazioni di scarico esterne, problemi degli impianti idrici e fognari, dissesti statici e mancanza di spazi coperti per il ricovero degli automezzi.
Nell’occasione, il sindaco ha annunciato un imminente nuovo incontro con il comandante dei Vigili del Fuoco e con i tecnici preposti proprio per discutere il problema, cercando le soluzioni più idonee.