ALGHERO Cus Cagliari 88Calik Alghero 44. Il tabellone del palazzetto delle universitarie del Capo di Sotto, ha segnato inesorabilmente una delle peggiori debacle per la formazione algherese.
Il primo quarto ha visto subito le padrone di casa prendere in mano le redini del gioco, arrivando al 10 sul +12, 25-13. Ma il peggio deve ancora arrivare. Il secondo quarto è decisivo per il risultato finale e per il morale delle ospiti. Infatti, se le universitarie mettono a segno venti punti, le algheresi ne realizzano appena quattro, rientrando negli spogliatoi sotto di ventotto punti, con il risultato di 45-17 in favore delle cagliaritane.
Al rientro dallintervallo lungo, le difese lasciano più spazi agli attacchi avversari e si assiste a dieci minuti di buone soluzioni, con le due formazioni che chiudono con un parziale di 22-19 in favore del Cus. Si inizia il quarto periodo con le padrone di casa in vantaggio di trentuno lunghezze, sul 67-36. Le ragazze di coach Fioretto non mollano il colpo e negli ultimi dieci minuti segnano altri ventuno punti, contro i soli otto delle ospiti, che chiudono con la metà esatta dei punti a referto rispetto alle avversarie.
Cinque le universitarie in doppia cifra, con Brunetti, autrice di diciannove punti, top scorer del match, seguita da Pacilio con diciotto, Nicolini con quindici, lex Freschi con tredici e Buscemi con dieci. Nella Calik, solo Giorgia Belfiore ne realizza undici.
Unica nota positiva di questa le sconfitte del Cus Chieti (73-63 in casa della capolista Castellani Pontedera) e della Calabra Maceri Rende (68-75, in casa, contro Pomezia), due delle avversarie dirette per la corsa alla salvezza.
CUS CAGLIARI CALIK ALGHERO 88-44
CUS CAGLIARI: Nicolini 15, Aberi 2, Pacilio 18, Gaspari 2, Buscemi 10, Ratti 3, Brunetti 19, Niola 1, Freschi 13, Oppo 5. Coach Roberto Fioretto.
CALIK ALGHERO: Giglio Tos, Monticelli 6, Negri 2, Belfiore 11, Yordanova 7, Martellini, Cucchiara 2, Azzellini ne, Lascala 9, Profetti 7. Coach Giorgio Barria.
ARBITRI: Alessandro Saraceni e Francesco Terranova.
PARZIALI: 25-13, 45-17, 67-36.
TIRI LIBERI: Cagliari 26/32; Calik 7/15.
I Risultati della Ventiquattresima Giornata
Calabra Maceri Rende RomaSistemiSo.Se.Pharm Vis Pomezia 68-75
Castellani Pontedera Cus Chieti 73-63
Cus Cagliari Calik Alghero 88-44
Trony Virtus Cagliari Kocca Gymnasium Napoli 60-54
GruppoSma Ancona Faleria Gruppo Sistemi 2000 Porto San Giorgio (domenica, ore 18)
TermoCarispe La Spezia Il Fotoamatore Firenze (18)
Gea Magazzini Alcamo Consum.it Costone Siena (20)
La Classifica: Castellani Pontedera 44; RomaSistemiSo.Se.Pharm Vis Pomezia 32; Cus Cagliari e Trony Virtus Cagliari 30; GruppoSma Ancona* e Kocca Gymnasium Napoli 28; Gruppo Sistemi 2000 Porto San Giorgio* 26; Consum.it Costone Siena* e Cus Chieti 20; Gea Magazzini Alcamo*, Il Fotoamatore Firenze* e Calabra Maceri Rende 16; Calik Alghero 14; TermoCarispe La Spezia* 10.
* una partita in meno.