Pietrino Fois ha sottolineato in Consiglio regionale la necessità di modificare lo Statuto che non sarebbe più al passo con i tempi
CAGLIARI - È proseguito nel pomeriggio in consiglio regionale il dibattito sul
programma di legislatura presentato dal presidente della Regione Ugo Cappellacci. Dopo l'intervento di
Carlo Sechi nella scorsa seduta consiliare, il primo intervento di oggi (martedì) è stato quello dell'algherese Pietrino Fois (Riformatori) che ha dato atto con soddisfazione della coincidenza fra il programma della coalizione presentato agli elettori e quello del Presidente presentato al Consiglio.
«Ora sono necessarie risposte conseguenti – ha detto - per battere la crisi in atto e dare risposte concrete ai cittadini». Risposte concrete nel merito, al di là dei programmi, perchè «preferisco la logica della ragione». Fois ha sottolineato la necessità di modificare lo Statuto che non sarebbe più al passo con i tempi «per una grande riforma della Regione e una grande scommessa sul principio dell’insularità». «E’ necessaria – ha detto - una stagione costituente», si è quindi soffermato su alcuni punti qualificanti del programma sottolineando l’importanza della difesa della lingua sarda e dell’ambiente in un contesto che non penalizzi lo sviluppo.