Marcello Moccia
29 luglio 2004
Boxe, l’algherese Raffaele Lai all’assalto del titolo italiano
Il prossimo venerdì 30 luglio grande kermesse sportiva a Marina Piccola. L’atleta algherese desidera combattere in una grande manifestazione organizzata per i suoi concittadini

In palio non c’è un titolo, ma nella riunione organizzata per venerdì 30 luglio a Marina Piccola dalla Promosport Sardegna dell’ex campione europeo Tonino Puddu, saliranno sul ring il campione italiano dei pesi gallo Simone Maludrottu, vicino a un match importante, e il welter Raffaele Lai che potrebbe chiudere l’anno con un assalto a una corona importante. Combattimenti d’avvicinamento, dunque, verso traguardi prestigiosi ma non per questo di livello scadente. Tutt’altro. Il pugile olbiese Maludrottu incontrerà (in otto riprese) Abel Popa e non sarà una passeggiata visto che si tratta di un match di rivincita. Oltretutto Tonino Puddu e i suoi più stretti collaboratori tra i quali Gianni Tocco, sono in trattativa per l’assalto all’europeo (l’accordo è vicino) e per il mondialino sigla Wba.
Si lavora per il futuro ma si vuole affrontare questi combattimenti per fare il punto sullo stato di forma di Maludrottu che in queste settimane si è impegnato tanto per questo appuntamento.
Saliranno sul ring altri due pugili professionisti, l’algherese Lai e il peso mosca cagliaritano Antonio Cossu, che deve affrontare il suo secondo incontro da professionista. Per Lai si tratta di un passaggio importante e anche in questo caso i dirigenti della società pugilistica non nascondono buone prospettive. Raffaele Lai potrebbe entro l’anno salire sul ring per conseguire il titolo italiano di categoria.
È desiderio della Promosport e di Raffaele Lai organizzare una bella manifestazione ad Alghero anche se è ancora presto per parlarne.
Lai venerdì troverà di fronte l’ungherese Virgil Meleg, avversario di tutto rispetto. Anche questo confronto si consumerà sulla distanza delle otto riprese.
Due round di meno - invece - li disputeranno il cagliaritano Cossu, che si è fatto apprezzare tanto nella sua carriera da dilettante durante la quale ha raccolto diverse soddisfazioni. Troverà davanti George Piriu, di nazionalità straniera nonostante il suo cognome faccia pensare a origini sarde. Ma nella serata all’insegna della boxe in programma per venerdì a Marina Piccola, ci sarà spazio anche per qualche incontro che vedrà protagonisti alcuni pugili dilettanti in forte ascesa.
|