A.B.
17 maggio 2009
Pallamano: Sassari festeggia il 6° scudetto
La Verde Vita batte di nuovo il Bancole e centra il quinto tricolore consecutivo

SASSARI - E' ancora scudetto. Il sesto e quinto consecutivo. La Verde Vita ha espugnato il campo “Vigasio” del Bancole per 32-30. Rispetto alla prima finale è stato un match combattutissimo, ma alla fine la compattezza del gruppo, l’esperienza, il lavoro della società timonata da Antonio Pes e quello sul campo, fatto dal coach Roberto Deiana, hanno prodotto un'altra sorpresa. Anche quest’,anno Sassari non era la favorita, ma è riuscita a superare le delusioni della Supercoppa Italiana e della Coppa Italia e crescere sino a presentarsi ai play-off in splendida forma. Da segnalare che le campionesse d'Italia sono state seguite sulla Penisola da una trentina di tifosi e da casa, grazie alla diretta televisiva di “RaiSportPiù”, anche gli altri tifosi hanno potuto ammirare l'ennesima impresa.
Il coach Deiana ha scelto lo stesso “sette base” dell’andata, con De Santis in porta, Onnis e Cucca all’ala, Filipponi e Selmanovic terzini, De Sousa centrale e Mladenovic in pivot. L’avvio è ancora del capitano Tonia Cucca che procura il doppio vantaggio. Poi le padrone di casa reagiscono con Iatsenko e Derepasko (trasformata rispetto a gara1) andando sopra di due reti: 5-3 all’8’ ed ancora 8-6 al 17’. All’attacco della Verde Vita mancano Filipponi e soprattutto Onnis (che viene sostituita da Sias) e Selmanovic, e chiudono il primo tempo senza reti. E’ invece scatenata Mladenovic che segna rapidamente e finalizza qualche bella azione, mentre De Santis para anche un rigore a Iatsenko. Sassari si riaffaccia sopra con Mladenovic al 20’ e Cucca al 24’ ( sempre +1), ma nel tourbillion di esclusioni è più brava Bancole a giocare in inferiorità numerica e va al riposo sopra di una rete: 14-13.
Nella ripresa di nuovo +2 per le mantovane, ma Onnis si scuote e promuove il pareggio, poi De Sousa il vantaggio. Quando all’attacco si aggiunge anche Selmanovic, arriva il massimo divario: 21-23 al 42’. La Verde Vita mantiene i due gol di distacco sino a dieci minuti dal termine, ma Iatsenko, Derepasko ed Ana De Sousa (sorella minore di Juliana) hanno ancora cartucce da sparare ed è prima pareggio, poi nuovo sorpasso del Bancole che conduce 30-29 a due minuti dal termine. Pareggia Juliana De Sousa, segna su contropiede Cucca e ancora Juliana per il +2 che scatena la festa.
SQUASSABIA BANCOLE – VERDA VITA CITTA’ DEI CANDELIERI SASSARI 30-32
SQUASSABIA BANCOLE: Barani 4, Derepasko 9, Iatsenko 10, Bassi, A.De Sousa 6, Popescu, Mazzini, Bongiovanni, Oliveri, Bailoni 1, Pagliei, Piergianni. Allenatore Ivaci.
VERDE VITA CITTA’ DEI CANDELIERI SASSARI: Cucca 9, Onnis 1, Filipponi 2, Selmanovic 6, J.De Sousa 8, Mladenovic 6, Morreale, De Santis, Contini, Sias, Falchi, Ganga, Benzoni. Allenatore Deiana.
ARBITRI: Iaconello-Iaconello.
|