Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaOpere › Nuovo Ospedale, Alghero aspetta
L.P. 23 maggio 2009
Nuovo Ospedale, Alghero aspetta
L´opposizione in Consiglio Comunale punta il dito sull'inspiegabile silenzio e immobilismo attorno alla costruzione del nuovo ospedale cittadino. 80 milioni di euro la somma finanziata per la realizzazione dell´opera
Nuovo Ospedale, Alghero aspetta

ALGHERO - Dopo la denuncia di Mario Bruno, che in tempi non sospetti aveva chiesto all'assessore alla Sanità della regione di dichiarare ufficialmente le proprie intenzioni intorno al nuovo nosocomio di Alghero e Sassari, e la dura presa di posizione del sindaco di Sassari Ganau, che aveva ipotizzato un dirottamento dei fondi, arriva la denuncia dei consiglieri comunali d’opposizione. Angelo Piras, Vittorio Curedda, Nina Ansini, Franco Calvia, Enrico Daga, Gavino Scala, Matteo Tedde e Gavino Tanchis interrogano l’Amministrazione comunale sullo stato dei lavori del nuovo ospedale cittadino.

Uno degli atti politicamente più qualificanti della giunta Soru era stata l'approvazione del Piano Sanitario Regionale 2006-2008, afferma l’opposizione, questo provvedimento andava a colmare un vuoto normativo durato oltre vent'anni e conteneva una serie di misure in grado di incidere in maniera determinante sul futuro della sanità in Sardegna.

«Tra le altre cose interveniva in maniera diretta sulla nostra città - prosegue la nota - con la costruzione di una nuova struttura ospedaliera destinata a sostituire quella attuale, obsoleta e non più in grado di rispondere in maniera adeguata alla domanda di salute proveniente da strati sempre crescenti di popolazione». Un’opera finanziata con una somma di 800.000 euro per la progettazione preliminare e 80.000.000 di euro per la sua costruzione, dichiarano i consiglieri, somma destinata ad una successiva implementazione tale da permetterne l'ultimazione dei lavori.

«Il consiglio comunale aveva approvato all'unanimità la mozione che individuava l'area dove sarebbe sorta una vera e propria cittadella sanitaria, ricorda l’opposizione, nel frattempo si sono svolte le elezioni regionali che hanno sancito la vittoria di una maggioranza politica di destra che, trascorsi i canonici cento giorni dalla sua affermazione, non ha compiuto alcun atto politico volto alla realizzazione di questa opera fondamentale per lo sviluppo civile della nostra città», denunciano i consiglieri comunali.

«Non solo - ipotizzano i consiglieri - ma a giudicare dal silenzio che aleggia intorno al progetto, tutto porterebbe a pensare che questa grande opera non sia stata neppure inserita nell'agenda dell'amministrazione regionale». «Se a tutto questo si aggiunge che i lavori di ristrutturazione dell'attuale ospedale civile, oggetto di violente polemiche fino a qualche mese fa, e tuttavia già accantierati durante l'amministrazione Soru, sono inspiegabilmente bloccati, che l'amministrazione comunale rimane altrettanto inspiegabilmente muta di fronte a quello che si prefigura come un vero e proprio scippo a danno di tutta la città, abbiamo un quadro abbastanza chiaro di quello che sarà il futuro sanitario (e non solo) della comunità».

L'amministrazione comunale deve sentirsi obbligata ad intervenire con fermezza presso la giunta regionale, esortano Piras e colleghi, della quale peraltro è sodale, perché i finanziamenti per la sanità non si smarriscano come accaduto in altri settori (valga come esempio la Olbia-Sassari-Alghero), perché il progetto per il nuovo ospedale proceda con la maggiore celerità possibile, perché i lavori di ristrutturazione dell'attuale ospedale civile vengano ripresi, perché infine questo segno di civiltà possa permettere ad Alghero di tornare ad occupare quel posto che la sua storia e il suo ruolo le hanno da sempre assegnato.
12/1/2026
Nelle ultime settimane il Palazzo dei Congressi di Alghero è tornato al centro delle cronache perché trasformato in una discarica di plastica. Un’immagine che riassume da sola il fallimento di un’opera abbandonata da anni e mai entrata in funzione: I Riformatori ne chiedono l´abbattimento
9:27
Marco Tedde plaude all´interessamento dei Riformatori Sardi Alghero sulla sorte del Palacongressi ma rilancia una linea già indicata con chiarezza negli scorsi anni: no alle toppe, no alle scorciatoie, sì a una rifunzionalizzazione vera, sostenuta da un investimento regionale all’altezza



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)