|
Antonio Burruni
11 giugno 2009
Droga e n'drangheta in Riviera del Corallo
La maxi operazione di ieri mattina, ha stoppato un traffico di cocaina purissima gestito dalle cosche calabresi. Arrestati i due corrieri romani

ALGHERO – La conferenza stampa svoltasi questa mattina nelle sale della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, ha svelato i retroscena della maxi operazione culminata nel sequestro di quasi trecento chilogrammi di cocaina purissima, trovati sul “Linnet”, un dodici metri modello “Beneteau” battente bandiera italiana, che solcava le acque antistanti Alghero, proveniente dal Venezuela e diretto verso le coste calabresi.
L’intervento è stato condotto dal “Nucleo di Polizia Tributaria” di Catanzaro. supportati dallo “Scico” di Roma e da Reparti Aeronavali della Guardia di Finanza. Il natante, è stato seguito fin dal suo arrivo nelle acque europee, quando, transitando dallo Stretto di Gibilterra, è arrivato nel Mar Mediterraneo. Le Fiamme Gialle, hanno quindi seguito a vista il dodici metri fino alla Riviera del Corallo.
La perquisizione del cabinato è stata lunga ed accurata ed ha portato alla scoperta di un doppio fondo in resina a poppa. Alla fine dell’operazione, sono stati duecentoquarantadue i panetti contenenti quasi trecento chilogrammi di cocaina purissima che, suddivise in duemilioni di teoriche dosi possibili, nel mercato attuale, avrebbe portato ad un ricavo di oltre centotrentamilioni di euro.
A bordo del natante, due skipper, Doriano Torriero (46 anni) e Massimiliano Raybaudi Massilia (44 anni), entrambi di Roma, che sono stati arrestati. L’attività repressiva è stata avviata sulla base di segnalazioni provenienti da organismi di cooperazione internazionale e sulla base di autonoma attività investigativa operata dal Gico sezione Goa di Catanzaro in stretta sinergia col Servizio Centrale di Investigazione Criminalità Organizzata di Roma e coordinata dalla Dda di Reggio Calabria.
Visti gli imponenti numeri, si può parlare tranquillamente del sequestro di polvere bianca più ingente operato quest’anno nel territorio nazionale. Naturalmente, i due romani presenti sull’imbarcazione al momento del fermo, il quarantaquattrenne Massilia Raybaudi ed il quarantaseienne Doriano Torriero, sono stati arrestati, mentre la droga ed il natante sono stati sequestrati.
|