Una festa di tre giorni con alcuni dei protagonisti delle scorse edizioni dell’European Jazz Expo che si svolgerà venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 giugno nel suggestivo giardino "megalitico" di San Sperate
CAGLIARI - Aspettando l’Expo. Riparte quest’anno la grande vetrina promozionale dell’European Jazz Expo che si appresta ad ospitare da giugno a ottobre 2009 una serie di imperdibili appuntamenti tra jazz e dintorni, con ospiti sardi, nazionali e internazionali che si esibiranno in giro per l’isola, e a Cagliari, tra le vie, le piazze, i locali, per proporre, in attesa della quinta edizione dell’EJE, un gustoso assaggio musicale con le novità e le sonorità più intriganti tra jazz, salsa, ritmi afro-americani, funk e soul, r&b swing e samba.
L’appuntamento con il primo aperitivo musicale è con il “Jazzin’SanSperate Festival”, una festa di tre giorni con alcuni dei protagonisti delle scorse edizioni dell’European Jazz Expo che si svolgerà venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 giugno nel suggestivo giardino "megalitico" di San Sperate con le straordinarie sculture create dal più illustre cittadino Pinuccio Sciola. Un omaggio dell’EJE al paese di grande valore culturale e al sodalizio artistico ed affettivo tra i fondatori del Festival Internazionale Jazz in Sardegna e il famoso scultore, dal 1976 sino ad oggi.
Nella prima edizione del Jazzin’SanSperate Festival saranno protagonisti sul palco del ‘giardino incantato’ del celebre scultore quattro gruppi per quattro concerti esclusivi: Leonel O Zúñiga e gli Havana Street Band (Cuba), Enzo Avitabile & I Bottari di Portico (Napoli), i Funk Off (Firenze) e il Sunflower Quartet (Cagliari).
Un’iniziativa realizzata dall’EJE in collaborazione con l’amministrazione comunale di San Sperate che riconferma con entusiasmo la grande sensibilità e l’attenzione verso il mondo dell’arte, della cultura e della musica, stavolta con un grande evento che, come dichiara il sindaco: «ci si auspica, per eccellenze e risonanza internazionale, possa diventare un appuntamento annuale nel nostro paese». Pinuccio Sciola sarà inoltre l’ospite d’eccezione di queste due serate all’insegna della musica di qualità e della convivialità.