Dal 28 giugno al 15 luglio. Aumentano i controlli negli scali aeroportuali di´Italia e di Alghero in vista del G8 in programma a L´Aquila. Possibili rallentamenti nelle operazioni d´imbarco
ALGHERO - Aumentano i controlli negli scali aeroportuali d'Italia e di Alghero, in vista del G8 in programma a L'Aquila. Il Ministero dell’Interno ha infatti deciso di avvalersi della possibilità di sospendere temporaneamente il Trattato di Schengen per la libera circolazione delle persone, con il conseguente provvisorio ripristino del controllo dei documenti di identità alle frontiere.
Il ripristino di tali controlli avrà effetto per un periodo che va dalle ore 00:01 di domenica 28 giugno alle ore 24:00 di mercoledì 15 luglio. Preoccupazione sopratutto negli scali turistici come il Riviera del Corallo per i possibili rallentamenti nelle operazioni di controllo.
Il Capo della Polizia ha riferito al Presidente Riggio di aver già predisposto un rinforzo del numero del personale dedicato a tali controlli negli scali, in modo da rendere più veloci le procedure.
Il Presidente Riggio, inoltre, nell’appellarsi al senso di responsabilità e collaborazione di tutte le Istituzioni coinvolte e degli operatori del settore, ha chiesto al Direttore Generale dell’Enac, Alessio Quaranta, di predisporre una informativa indirizzata a tutte le Direzioni Aeroportuali dell’Ente, affinché nello stesso periodo interessato dalla temporanea sospensione degli accordi di Schengen, venga aumentata la vigilanza negli aeroporti, nel rispetto della puntualità dei voli, dell’efficienza del sistema e della qualità dei servizi forniti ai passeggeri del trasporto aereo.