A.B.
29 giugno 2009
Onnis e Pastor campioni d´Europa di beachandball
Le due giocatrici della Verde Vita Città dei Candelieri Sassari, tornano dalla Norvegia con un nuovo trofeo

SASSARI - Campionesse d’Italia di pallamano femminile e campionesse d’Europa di beachandball: Carmen Onnis e “Zuki” Pastor (la rumena ha appena preso il passaporto italiano), agli Europei di Norvegia, hanno raccolto un risultato storico per la nazionale italiana, che mai aveva vinto il torneo del Vecchio Continente, ed anche per la Sardegna, visto che la Onnis è una giocatrice isolana. E proprio Carmen Onnis, già eletta miglior ala destra europea due anni fa, è stata anche la migliore realizzatrice (ben nove reti) nella finale vinta per due set ad uno contro le padrone di casa della Norvegia.
Un risultato accolto con grande soddisfazione dalla “Verde Vita Città dei Candelieri Sassari” che, va ricordato, ha vinto non solo sei scudetti di pallamano (record sardo), ma anche due titoli nazionali di beachandball (l’ultimo, l’estate scorsa). Altre tre giocatrici della squadra sassarese sono impegnate con le squadre nazionali: si tratta del portiere Luana Morreale, del jolly Ilenia Contini e della centrale Giusy Ganga, che sono a Pescara per disputare i Giochi del Mediterraneo.
La Verde Vita Città dei Candelieri, che ha confermato il coach Roberto Deiana, si muove ora sul mercato per preparare la prossima stagione, che la vedrà per la sesta volta ai nastri di partenza della Champions League come unica rappresentante italiana (nessuna squadra sarda può vantare un simile numero di partecipazioni) nel girone che comprende anche le serbe dell’“Ork Vrnjacka Banja” e le elvetiche della “Lc Brühl Handball”.
Naturalmente, la squadra sassarese sarà impegnata anche sul fronte italiano: nella Supercoppa Italiana (che ha vinto una volta), nell’“Handball Trophy”, nella Coppa Italia (quattro successi) e nel campionato. L’intenzione è di confermare in blocco tutto il gruppo italiano. Con la possibilità poi di schierare la Pastor da italiana mentre, con l’addio alla pallamano femminile della portoghese Juliana De Sousa, si cerca una nuova straniera.
|