Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroEconomiaPesca › «Siamo pescatori, non pazzi»
S.A. 4 settembre 2009
«Siamo pescatori, non pazzi»
Si attende ancora l´apertura e già il nuovo mercato nella banchina Millelire divide pescatori e amministrazione. Nessuna intesa sino a questo momento, solo un bando pubblico che non convince la categoria
«Siamo pescatori, non pazzi»

ALGHERO - Si attende ancora l'apertura e già il nuovo mercato ittico nella banchina Millelire divide pescatori e amministrazione. E così, dopo le polemiche invernali, si riaccende lo scontro tra pescatori e amministratori: «Il mercato è pronto per il suo utilizzo», dichiara il sindaco Marco Tedde, e il bando pubblicato nei giorni scorsi ha aperto la possibilità di appaltare la gestione della struttura per tre anni a ditte, consorzi, associazioni e cooperative.

«Una forzatura quella del Comune - secondo Giovanni Delrio, rappresentante della categoria pescatori - siamo piccoli imprenditori ma non dei pazzi». Le spese approssimative si aggirano intorno ai 15 mila euro mensili. «Impossibili da sostenere per chi esercita la piccola pesca e conosce i rischi legati al settore, salvo non compaiano prestanomi», afferma non senza una punta di polemica, rivendicando la nascita della struttura a vantaggio dei pescatori e ricordando all'amministrazione che i fondi comunitari percepiti non ammettono deroghe nè cambi di destinazione d'uso».

Nell'ultimo incontro ufficiale tra il sindaco e gli assessori, la conferenza di servizio di circa due mesi fa', l'amministrazione si era impegnata a quantificare il valore economico della spesa mensile per la struttura, rimandando alla successiva riunione l'intesa per un accordo di gestione. Nulla di fatto sino a questo momento, o meglio un bando pubblico che non convince la categoria. «Vogliamo un trattamento pari a quello riservato agli operatori degli altri mercati - spiega Delrio - un affitto mensile, anche maggiore rispetto alle altre strutture e il pagamento della corrente a parte».

Finora nessun segnale di riavvicinamento tra l'esecutivo e i pescatori che - secondo il loro portavoce - rimarranno uniti nelle loro posizioni. Anzi, parlando con qualche pescatore, ritorna in primo piano anche l'ubicazione della struttura (a pochi metri sta nascendo un'area dove ripulire le chiglie delle barche e raccogliere gli olii esausti). Lunedì comunque sarà al porto l'assessore regionale per una visita con i politici algheresi al nuovo mercato.

Nella foto: Giovanni Delrio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)