Red
10 settembre 2009
"Festadelmare", 30mila presenze
Un successo l´edizione del 2009, il festival appena concluso ha registrato la stessa affluenza di pubblico dello scorso anno

OROSEI - Festadelmare conferma con l'edizione 2009 la grande attenzione di pubblico registrata negli anni passati e, anzi, il festival appena concluso ha registrato la stessa affluenza di pubblico del 2008 - oltre 30 mila presenze - nonostante le giornate siano passate da quattro a tre.
«Non possiamo che essere soddisfatti per la riuscita dell'iniziativa – ha sottolineato il presidente di Legambiente Sardegna Vincenzo Tiana –. Si tratta di un risultato importante, ottenuto anche grazie al prezioso apporto assicurato dal comune di Siniscola e dalla Provincia di Nuoro e alla grande disponibilità degli abitanti di Siniscola e di S. Lucia. Mi pare che abbiamo dimostrato come uno degli ingredienti fondamentali per arrivare ad una vera destagionalizzazione turistica sia l'organizzazione di un evento innovativo che unisce cultura, svago e spettacolo, volutamente organizzato a settembre».
L'analisi del responsabile regionale di Legambiente è confermata da tutti gli operatori commerciali di S. Lucia, che hanno sottolineato come di solito la stagione si potesse ritenere finita al 31 agosto. Al contrario, anche grazie a Festadelmare, si può pensare di arrivare ai primi di ottobre. Grazie al sostegno garantito dai sanluciesi, Legambiente ha creduto sempre fermamente nella bontà dell'iniziativa e per le prossime edizioni prevede di puntare su un festival di spessore sempre più apprezzabile.
Prova ne sia che il presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza, ospite del festival, ha confermato il grande impegno della sigla ambientalista per far sì che Festadelmare, già a partire dalla prossima edizione, “consolidi la vocazione internazionale con un occhio di riguardo rispetto alla realtà dell'area mediterranea”.
Foto d'archivio
|