A.B.
16 settembre 2009
Pallamano: la Verde Vita vince la Supercoppa
Le sassaresi battono il Salerno 31-25. Inizia oggi l´Handball Trophy: prima gara contro il Cassano

SASSARI - Ancora un’impresa della Verde Vita-Città dei candelieri Sassari, che batte il fortissimo Salerno 31-25 e festeggia a Lignano Sabbiadoro la sua seconda Supercoppa Italiana. Grandissime le campionesse d'Italia guidate da Roberto Deiana, perché, al cospetto di una corazzata imbottita di straniere, hanno dovuto fare a meno dell’ala Sias, del pivot Pepe, del jolly Delussu e della centrale Musina, inoltre Cucca e Onnis non erano al meglio anche se hanno stretto i denti.
Primo tempo molto equilibrato: la “6-0” delle sassaresi si è rivelata poco aggressiva. Qualche errore banale e Salerno che ha provato ad allungare, ma senza riuscirci: 14-14. Parità sino al 16-16 della ripresa, poi la difesa “5-1” chiamata da Deiana ha creato problemi all’attacco avversario. Tre gol dell’irresistibile Contini nel break che ha cambiato la partita: 20-16 al 12’. Vantaggio mantenuto sino al 22’, quando due esclusioni tra le campionesse d’Italia hanno consentito al Salerno di avvicinarsi a -2. Ma Sassari anche in quattro ha fatto gol (con Mladenovic) ed una volta ristabilita la parità numerica, guidata da Chernova, ha chiuso i conti.
«Ancora una volta grandi le ragazze nel sapere ribaltare una partita nonostante i problemi anche di un organico dimezzato dalle assenze e dalle condizioni fisiche non ottimali di qualche giocatrice – ha dichiarato a fine gara il coach Roberto Deiana – C’è ancora molto da lavorare, ma il cuore e la capacità di essere lucide nei momenti importanti sono già super. Per me è la seconda Supercoppa Italiana dopo quella vinta col Vigasio, ma questa ha un sapore speciale perché vinta con la squadra della mia terra».
Intanto, inizia oggi, sempre a Lignano Sabbiadoro, l’“Handball Trophy”. La prima gara della Verde Vita è in programma alle ore 11, contro il Cassano. Poi, alle ore 18, sfida contro il Vigasio e domani, sempre alle ore 11, contro il Ferrara.
VERDE VITA-CITTA’ DEI CANDELIERI SASSARI – ITC CERAMICHE SALERNO 31-25
VERDE VITA-CITTA’ DEI CANDELIERI SASSARI: Chernova 11, Cucca 1, Mladenovic 5, Morreale, Contini 5, Jovanovic 2, Pastor 3, Onnis 4, De Santis, Ganga. Coach Roberto Deiana.
ITC CERAMICHE SALERNO: Cvrenkoska 5, Vijunaite 2, Ettaqi, Borozan 2, Pavlyk 11, Anisenkova 3, Avran 2, Pastore, Federspieler 2. Coach Prosenjak.
|