A.B.
18 settembre 2009
Handball Trophy: Verde Vita in finale
Le sassaresi battono Teramo 18-17 e si qualificano per l’ultimo atto della manifestazione

SASSARI - Vittoria con lutto al braccio quella della Verde Vita-Città dei Candelieri Sassari, che ieri ha superato il Teramo in semifinale per 18-17, conquistando la finale dell’“Handball Trophy”, che si disputa oggi pomeriggio, con la vincente tra il Messana ed il Ferrara.
Le campionesse d'Italia hanno giocato con la fascetta nera al braccio in segno di lutto per la morte del caporalmaggiore Matteo Mureddu di Solarussa, perito nell'attentato a Kabul. Faranno altrettanto in finale.
Al mattino, le sassaresi hanno superato il Ferrara per 20-12, dopo una gara controllata già nel primo tempo (11-7) e caratterizzata da una ottima difesa “6-0”. Da segnalare le ottime prestazioni della giovanissima Laura Dettori (due gol) e di Giusy Ganga. (Questo il tabellino completo della partita che ha dato il primato del girone: Onnis 6, Dettori 2, Ganga 3, Chernova 6, Jovovic 1, Mladenovic 2, Cucca, pastor, Morreale, De Santis, Contini).
Da prima del girone, la Verde Vita ha affrontato il Teramo, seconda nell’altro raggruppamento. Ben tre le ex: l’ala sassarese Profili, il pivot Giannoccaro ed il terzino serbo Selmanovic-Dorovic. E’ stata una gara durissima, con le teramane subito in testa (5-8), ma poi riprese dalla reazione orgogliosa della formazione allenata da Deiana. Come non bastassero le assenze di Sias, Pepe, Delussu e Musina, si è riacutizzato l’infortunio alla caviglia destra di Onnis, che è rimasta zoppicante in campo per un tempo, ma poi ha dovuto farsi da parte. Le sassaresi hanno recuperato e sorpassato prima del riposo (10-9), allungato fino a +3 ad inizio ripresa. Poi, sono state quasi raggiunte, ma hanno mantenuto il vantaggio sino al termine, seppure con la fatica dovuta alla quinta gara in tre giorni ed alla forza dell’avversaria, come riconosce il presidente Antonio Pes. «Abbiamo battuto una bella squadra che lotterà per lo scudetto», ha sentenziato il patron sassarese.
VERDE VITA-CITTA’ DEI CANDELIERI SASSARI – LEADERCOOP TERAMO 18-17:
VERDE VITA CITTA’ DEI CANDELIERI SASSARI: Chernova 6, Cucca 4, Mladenovic 1, Morreale, Contini 2, Jovovic, Pastor 3, Onnis 2, De Santis, Ganga, Dettori. Coach Deiana.
LEADERCOOP TERAMO: Giona, Andrei, Bagnaresi, Cherchi, Topor, Lucic, Profili 2, Giannoccaro, Palarie 3, Furlanetto 3, Lakovic 6, Selmanovic-Dorovic 3. Coach D’Antonio.
|