L.P.
23 settembre 2009
Porto Torres, primi milioni per la bonifica
Silvio Lai, candidato alla segreteria regionale del Partito Democratico, si dice soddisfatto per la firma dell’accordo di programma relativo alla destinazione di otto milioni di euro necessari per le prime opere di bonifica nell’area industriale di Porto Torres

CAGLIARI - «Esprimiamo apprezzamento e soddisfazione per il completamento del Piano di caratterizzazione delle aree private e dei terreni agricoli perché si completa finalmente un quadro necessario per pianificare gli interventi di bonifica veri e propri».
Lo ha dichiarato Silvio Lai, candidato alla segreteria regionale del Partito Democratico, in vista dell’incontro martedì a Roma, al ministero dell’Ambiente, per la firma dell’accordo di programma relativo alla destinazione di otto milioni di euro necessari per le prime opere di bonifica nell’area industriale di Porto Torres.
«Dopo questo intervento, prosegue Lai, avremo notizie utili per i cittadini e le imprese che vogliono puntare sul rilancio dell’area di Porto Torres. Tuttavia, Governo e Regione, lo ripetono da mesi gli amministratori del territorio, non danno risposte sull’avvio delle bonifiche dei terreni ex Enichem che sono la parte più consistente dell’area inquinata».
Il candidato bersaniano afferma che i fondi già stanziati dal governo Prodi, quasi un miliardo di euro, sono finiti nel fondo di solidarietà del presidente del Consiglio. «Cappellacci solleciti come promesso, conclude Silvio Lai, la disponibilità di queste risorse essenziali per evitare il declino dell’area industriale di Porto Torres».
|