Red
27 settembre 2009
Verde Vita: Esordio col botto sul Teramo
La Verde Vita supera Teramo 33-32 (17-14 il primo tempo) nella prima giornata del campionato

SASSARI - Successo sofferto davanti al pubblico del pala Santoru per la Verde Vita-Città dei Candelieri: 33-32 su un mai domo Teramo, che come già nella semifinale dell'Handball Trophy ha dimostrato di avere le carte in regola per contendere a Sassari lo scudetto. Le campionesse d'Italia hanno disputato una buona gara, con qualche sbavatura in difesa nella ripresa, dimostrando di avere personalità, gioco e ancora buoni margini di miglioramento.
Il coach Roberto Deiana ha schierato Morreale tra i pali, Onnis ala destra Jovocic terzino destro, Mladenovic pivot, Chernova terzino sinistro e pastor e Cucca a scambiarsi posizione tra ala sinistra e centrale. Primo gol proprio del capitano dall'ala. De Santis entra per Morreale, para il primo rigore all'ex Dorovic e non esce più. La reazione del Teramo beneficia dei tanti rigori concessi (cinque nei primi 13') ed è 5-5 e poi 6-8 al 15' con Palarie rapida a trasformare in contropiede una palla rubata.
La reazione delle campionesse d'Italia (entra Contini per Pastor) è affidata alle giocatrici più esperte. Onnis e Cucca prima, Chernova poi con lampi di spettacolo e due rigori: 12-9 al 23'. Distacco che resta inalterato sino al riposo. Nella ripresa la Verde Vita va a +5 con Chernova, ma Teramo ha una grande reazione e si avvicina sino al 24-23 con un'altra ex, Giannoccaro. Sassari prova ad allungare (28-25 con rigore di Chernova) ma le ospiti sono sempre vive: 28-27 con Palarie.
La Verde Vita allunga a +4 ma un'esclusione di Mladenovic ridà fiato a Teramo (31-30) riesce poi ad andare a +3 con Chernova e Mladenovic, ma ancora il pivot serbo viene escluso dalla coppia arbitrale e le ospiti provano a cercare almeno il pareggio, però mancano solo due minuti. Non basta. Teramo fa capire di essere pronta a contendere lo scudetto, Sassari di essere pronta a vincerlo ancora anche se sarà una battaglia lunga e incerta come non mai.
VERDE VITA SASSARI - LEADERCOOP TERAMO 33-32
VERDE VITA SASSARI: Onnis 6, Chernova 12, Mladenovic 3, Jovovic 5, Cucca 4, Contini 1, Pastor 2, Morreale, Ganga, De Santis, Musina, Delussu, Dettori, Benzoni. All. Deiana.
LEADERCOOP TERAMO: Andrei, Bagnaresi, Cherchi, Dorovic 11, Furlanetto 5, Giannoccaro 2, Giona, Lakovic 6, Palarie 4, Profili 4, Rofi, Topor. All. D'Antonio.
ARBITRI: Regalia-Greco.
|