Red
25 ottobre 2009
Pallamano: Verde Vita batte il Bancole
32-27 nella terza giornata della massima serie. La lunga pausa per le nazionali non ha arrugginito la Verde Vita-Città dei Candelieri

SASSARI - La lunga pausa per le nazionali non ha arrugginito la Verde Vita-Città dei Candelieri che ha superato il Bancole per 32-27 (19-14 il primo tempo) dopo una gara che l'ha vista avanti anche di 10 punti. La squadra allenata da Roberto Deiana ha sciorinato per lunghi tratti una pallamano di pregevole fattura. Buonissima la prova del collettivo, super quella del terzino Irina Chernova: 19 gol con 9/10 ai rigori, ma vale come en plein visto che ha ripreso la palla dopo al respinta del palo e segnato.
Strepitosa anche la prestazione del portiere Adele De Santis: tra la fine del primo tempo e l'inizio della ripresa ha parato cinque rigori di fila a cinque avversarie diverse. La cronaca: Parte bene il Bancole che si porta sul doppio vantaggio con Baioli e Barani, ma la risposta delle campionesse d'Italia è un break di 5-1 firmato dalla coppia Contini-Chernova: 5-3 al 6'. La Verde Vita macina gioco e avversarie: Chernova è infallibile ai rigori (4/4 nel primo tempo) e dai nove metri.
Il contropiede di Conti fa toccare il massimo vantaggio: 11-5 al 16', con De Santis baluardo tra i pali. Le mantovane si affidano a Bencomo e Barani per dimezzare lo svantaggio, ma le padrone di casa giocano bene in attacco e con la 5-1 che ogni tanto si appiattisce tengono in mano la gara: 19-14 al riposo, con Chernova che ha già segnato 9 reti.
Nella ripresa De Santis è insuperabile e Chernova dà il massimo vantaggio: 24-14 al 7'. Il Bancole ha più orgoglio che energie, ma riesce ad avvicinarsi a -6 ad 8' dal termine. Bastano l'ennesimo rigore di Chernova e il gol in seconda fase di Mladenovic per archiviare la partita.
VERDE VITA SASSARI - BANCOLE 32-27
VERDE VITA SASSARI: Chernova 19, Pastor 1, Cucca 3, Onnis 3, Mladenovic 3, Contini 5, Morreale, Ganga, De Santis, ne Delussu, Musina, Piras, Benzoni e Dettori. All. Deiana.
BANCOLE: Bailoni 2, Bencomo 8, Barani 7, Bassi, Calen 1, Gambera , Guberti, Oliveri , Pagliei , Prudenziati, Popescu , Skipor. All. Ivaci.
ARBITRI: Tanasescu e Zappaterreno.
|