Red
26 ottobre 2009
Bersani nuovo segretario Pd
Risultato storico per le primarie del Partito democratico con quasi 3 milioni di italiani che si sono recati alle urne. Il nuovo segretario ha superato il 50% dei consensi, mentre l'ex Franceschini si è fermato al 34%

ALGHERO - Risultato storico per le primarie del Partito democratico con quasi 3 milioni di italiani che si sono recati alle urne. Nessun tempo supplementare in casa Pd, le primarie lasciano sul campo un verdetto inequivocabile: Pierluigi Bersani è il nuovo segretario del Partito democratico. E' lo stesso Dario Franceschini, quando non sono stati ancora diffusi i dati ufficiali, a riconoscere la vittoria dello sfidante.
Il nuovo segretario ha superato il 50% dei consensi, mentre l'ex Franceschini si è fermato al 34%. «Il grande afflusso di cittadini ai seggi - ha detto Franceschini - è il riconoscimento della forza del popolo delle primarie, che da oggi nessuno potrà mettere in discussione». Franceschini si è detto infine orgoglioso di aver consegnato un partito rafforzato dalle primarie.
Bersani: Preferisco un partito dell'alternativa a un partito dell'opposizione. Farò il leader a modo mio - a detto il neo segretario - sarà partito senza padroni, non di un uomo solo, ma un collettivo di protagonisti. Aggiungendo la sua volontà di aprire "una linea di collaborazione con tutte le opposizioni" e spendendo parole di unità sul futuro: Con Dario e Ignazio lavoreremo assieme. Sono orgoglioso per i tre milioni di elettori a queste primarie.
Nella foto: Pierluigi Bersani
|